Friends, Lisa Kudrow racconta: "Quella guest star mi disse 'Ora sei sco**bile'"

Anni dopo la fine di Friends, Lisa Kudrow ha confessato in uno show televisivo di quando una guest star le disse 'Adesso si che sei scopabile'". E ha aggiunto in altre interviste di aver avuto problemi di autostima legati proprio al suo aspetto fisico, ma anche con l'essere una celebrità.

*** Aggiornamento del 12 luglio 2022 ***

La reunion dei Friends, rimandata a causa del Covid, è stato uno degli eventi televisivi più attesi degli ultimi dieci anni. Parliamo di una serie cult che ha raccolto milioni di fan affezionati in tutto il mondo, e che ha reso i suoi protagonisti delle star. Ma proprio del suo ruolo da “celebrità” ha parlato in un’intervista Lisa Kudrow, la Phoebe Buffay della sit-com.

Essere una celebrità è completamente diverso dall’essere un attore – ha detto a Candis Magazine – È abbastanza facile essere una celebrità, ti presenti alle feste, ti trovi nei posti giusti e la tua foto finisce sulle riviste: è davvero fattibile.

Quando Friends ha cominciato ad avere successo, pensavo che il mio lavoro fosse quello di essere una celebrità e ho cominciato a pensare, ‘dovrei andare a questa o a quella festa? Come devo comportarmi? Devo andarmene ora o devo aspettare qualche minuto?’ L’ho provato e l’ho odiato profondamente.

Alla fine ho capito che una cosa non ha a che fare con l’altra. Potevo essere un’attrice senza essere una celebrità. Potevo ancora ottenere i lavori che volevo ed interpretare i ruoli che volevo, e nello stesso tempo sono stata anche in grado di portare mio figlio a scuola e cenare la sera con mio marito.

Kudrow si è quindi concentrata totalmente sulla sua carriera di attrice e, dopo la storica reunion con il cast originale di Friends, nel 2022 la vedremo nel film Meglio Nate Che Niente (Better Nate Than Ever), per la regia di Tim Federle.

*** Articolo originale ***

Sono passati quindici anni dall’ultimo episodio andato in onda di Friends, una delle serie più amate nella storia della televisione; la sit-com che raccontava le vicende quotidiane di sei amici coinquilini, tra amori, problemi professionali e risate, è andata infatti in onda negli Stati Uniti sulla NBC fino al maggio 2004 e, benché siano davvero in molti a sperare in una reunion con nuovi episodi, per ora la strada sembra essere ancora molto, molto lunga.

Tuttavia, ha scioccato il mondo dei fan della serie la confessione, arrivata a distanza di più di dieci anni dalla sua fine, di Lisa Kudrow, che nella sit-com interpretava la bizzarra e stralunata Phoebe Buffay.

Ospite del talk show Whatch What Happens Live, condotto da Andy Cohen, la cinquantaseienne attrice, che abbiamo visto anche nella serie Web Therapy, ha infatti svelato una frase estremamente misogina e decisamente maleducata che le è stata rivolta da una delle tante guest star apparse nello show.

Fonte: Charles Sykes/Bravo/NBCU Photo Bank via Getty Images

Solitamente, durante la settimana- ha raccontato- facevo le prove senza trucco, mentre per lo show, la sera, avevo i capelli fatti e un make up perfetto, così è capitato che mi sia sentita dire ‘Oh, ORA si, sei… posso dirlo? Ora sei scopabile’

Jennifer Beals, star di Taken, anch’ella ospita dello show di Andy Cohen, le ha domandato se avesse reagito alla bruttissima frase, e Lisa, molto ironicamente, com’è nel suo stile, in quell’occasione ha chiosato dicendo: “L’ho detto a Matt LeBlanc (Joey, n.d.r.) che per me è come un fratello“.

Lisa Kudrow, da gran signora, ha comunque voluto decisamente astenersi dal rivelare il nome di quello che è stato indubbiamente tutto fuorché un gentiluomo nei suo confronti, smentendo tuttavia che si trattasse di Charlie Sheen, comparso in un episodio proprio nel ruolo di suo amante, e che era fra i maggiori “sospettati”.

Peraltro, in una confessione più recente, durante il podcast WTF con  Marc Maron, Lisa Kudrow ha detto di aver vissuto momenti davvero problematici durante la realizzazione dello show, legati proprio al suo aspetto fisico, molto diverso rispetto a quello delle colleghe di set Courtney Cox e Jennifer Aniston, più minute.

Sfortunatamente per una donna essere sottopeso è bello, ed è tutto ciò che io non sono mai stata – ha spiegato Lisa, che ha aggiunto – Quando ero troppo magra, stavo male tutto il tempo: raffreddore, sinusite, influenza… Ero sempre malata.

Mettersi a paragone con Aniston e Cox non ha giovato alla sua autostima.

Mi vedevo in TV e pensavo ‘Oh mio Dio, sono una montagna di ragazza’. Sono già più grossa di mio rispetto a Courteney e Jennifer, ho una corporatura e un’ossatura diversa. Mi sentivo enorme vicino a loro.

Insomma, a dispetto di tante battaglie contro il body shaming e per il self love, nessuno è immune dalla più feroce autocritica rispetto al proprio aspetto fisico. Neppure le celebrity. E certamente una frase come quella che si è sentita rivolgere Lisa Kudrow dalla misteriosa guest star non può che aver acuito in lei quel senso di disagio e di inadeguatezza di cui oggi, speriamo, con una maggiore maturità e consapevolezza si è liberata.

Di certo, chiunque sia stato a pronunciare quelle parole, non si merita la palma di guest star più educata del mondo, mentre la Kudrow ha dimostrato davvero un’eleganza senza precedenti nel non voler rivelare, anche dopo tutti questi anni, il nome dell’autore di questo odiosissimo commento.

Inutile dire che ci piacerebbe tantissimo che le donne non fossero più catalogate in “scopabili o meno” né valutate se scelgono di truccarsi o no, o in base al proprio modo di vestire, come se dovessero sempre essere sottoposte a un giudizio maschile per potersi accettare. Ci piacerebbe tanto, tantissimo, che si cominciasse a considerare chiunque, donna o no, solo per altri aspetti, come la professionalità, o l’educazione, ma purtroppo ci sembra fin troppo evidente che siamo ancora lontanissime dal raggiungere l’obiettivo.

Perciò preferiamo non sottolineare il pessimo gusto di chi quella frase l’ha pronunciata (che si commenta piuttosto bene da se), ma sicuramente la signorilità e l’ironia di Lisa, che evidentemente non è solo una bravissima attrice, ma anche una Donna. Sì, con la D maiuscola.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!