Ecco perché questo orologio al formaggio costa 1 milione di dollari

Topo Gigio e, più in generale, gli amanti del formaggio non staranno più nella pelle: dalla Svizzera arriva l'orologio dal lusso casereccio e, per fortuna, inodore. Unico neo? Un prezzo da Paperon de' Paperoni.

L’ultima edizione del Salone mondiale dell’Orologeria e della Gioielleria di Ginevra ha ospitato un articolo tanto costoso quanto insolito. Si tratta di un orologio al cento per cento svizzero, che in quanto tale è stato realizzato utilizzando esclusivamente prodotti locali, dal cinturino in pelle bovina alla cassa di resina e…formaggio! La creazione è dell’azienda orologiaia svizzera H. Moser & Cie, che lo ha ideato per ribadire l’importanza del “Made in Switzerland” in un  mercato che ospita prodotti che di realimente svizzero hanno ben poco.

Fonte: H. Moser & Cie

L’orologio svizzero al formaggio, infatti, è parte integrante del Progetto Swissness che si propone di tutelare attraverso regole più ferree il valore del marchio svizzero, sinonimo di qualità a livello mondiale. Tra i risultati ottenuti: la revisione dell’ordinanza “Swiss Made” per gli orologi, approvata dal Consiglio Federale Svizzero ed entrata in vigore il 1° gennaio 2017. D’ora in avanti, la manifattura di un orologio “Swiss-made” dovrà essere realizzata almeno al 60 per cento in Svizzera.

Fonte: H. Moser & Cie

Edouard Meylan, direttore generale di H. Moser & Cie ha reso pubblica la decisione di non adoperare più la dicitura “Swiss-made”, visto che ormai ha perso di credibilità. Nello specifico, ha sottolineato che:

Perfino un orologio con il 90% dei componenti realizzato in Asia, ma assemblato in Svizzera, potrebbe essere marcato Swiss-made.

Da qui, la decisione di lanciare sul mercato un modello unico, che fosse svizzero in ogni sua componente, formaggio compreso. La resina della cassa si mescola, dunque, al Vacherim Mont d’Or, un formaggio a pasta molle tipico del Giura Vodese. Il risultato è di forte impatto estetico e senza controindicazioni, dal momento che non puzza né unge. Il quadrante riprende i colori della bandiera svizzera e custodisce una serie di ingranaggi la cui perfezione è rinomata in tutto il mondo. Per quanto riguarda, invece, il confortevole cinturino bisogna ringraziare Marguerite, simpatica mucca locale e guest star del video promozionale lanciato da H. Moser & Cie che vi mostriamo qui di seguito.

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Quanto al costo, una follia del genere non poteva che avere un prezzo altrettanto folle ovvero circa un milione di dollari. Il direttore Meylan sostiene ci siano già dei possibili acquirenti, per tutti gli altri la maison ha pensato a un modello più economico in quanto “cheese free”, venduto alla modica cifra di 15 mila euro. E cosa saranno mai qualche migliaia di euro per cotanta purezza elvetica? Saranno. Voi cosa ne pensate, gli orologi al polso e il formaggio a tavola o mischiamoli pure e vediamo cosa succede?

Fonte: The Telegraph

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