Armi al ristorante per imparare a sparare e “ammazzare” il tempo nell’attesa che il cuoco finisca la preparazione? No, non è una scena del film “Ritorno al futuro“, quando Marty McFly mostra a dei bambini del futuro come si spara con un videogioco degli anni ’80. Però ci va molto vicino. Si tratta di un ristorante sorto in Arizona, negli Stati Uniti quindi, che si chiama Modern Round. Il proprietario è Mitchell Saltz, amministratore delegato della Smith & Wesson, un’azienda che, come tutti i patiti di western sanno, produce pistole e altre armi simili.

Ma qual è la peculiarità di questo ristorante? Non è certo il menu, anche se tra poco vi chiederete se almeno servono il pollo allo sparafucile. Neppure la carta dei vini o delle birre. Qui viene servito del cibo assolutamente in linea con qualunque ristorante americano per famiglie: della birra da tavola, magari light, Mac & cheese, uova strapazzate con pancetta croccante, muffin, caffè lungo. Ma è l’intrattenimento che offre questo ristorante a fare la differenza. Nell’attesa del proprio cibo si possono infatti usare delle armi.

Start the new year with a bang! #modernround #virtualshootinglounge #shooteatsip #entertainment #fun #food #drinks #restaurant #bar #lounge #peoria #arizona #p83

Una foto pubblicata da Modern Round (@modernround) in data:

Non si tratta di armi vere ma delle repliche perfette dal punto di vista funzionale, che tuttavia sono legate a degli schermi per la realtà virtuale. Ma non si deve pensare che si tratti di giocattoli come quelli del film di cui parlavamo poco più su. Qualche feedback in Rete contiene delle lamentele sull’aspetto di queste pistole, ma tuttavia bisogna tener presente che sempre di armi finte si tratta, quindi non bisogna aspettarsi la perfezione, per quanto queste pistole sono realmente ben progettate, per consentire a chi le usa di imparare a sparare per davvero.

Il peso corrisponde infatti a quello delle corrispondenti armi reali, le diverse parti di cui sono composte idem. E inoltre un sistema che sfrutta le caratteristiche dell’anidride carbonica permette di riscontrare il caratteristico rinculo. Nelle armi, per i profani, il rinculo non altro che un effetto del terzo principio della dinamica teorizzato da sir Isaac Newton, detto anche principio di azione e reazione: un corpo sottoposto a una forza, è sottoposto anche a un’altra forza che ha il suo stesso valore in modulo, la stessa direzione ma verso differente. Ecco perché sparando, se non si tiene la pistola nel modo corretto, si può rischiare che questa ci finisca sulla faccia, sul petto o sulle spalle.

Ma il simulatore non deve essere utilizzato necessariamente in maniera empirica. Anzi, è proprio meglio non farlo. Per dimostrare che si tratta – a suo modo – di qualcosa di didattico, il Modern Round mette a disposizione dei clienti alcuni istruttori qualificati per aiutare chi è “alle prime armi”. Questi professionisti daranno una mano quindi a tutti a caricare la propria pistola, a mettersi nella posizione giusta e a prendere la mira. Il simulatore poi farà il resto. E sera dopo sera, tra uno stufato e dei gustosi hot dog, si potrà anche apprendere come sparare. Il successo del locale è stato tanto e tale, che sta per trasformarsi in una catena: altri Modern Round dovrebbero aprire a breve infatti a Los Angeles, Dallas e Las Vegas.

Certo, per noi italiani è un po’ difficile da comprendere questo successo. Per gli americani è un po’ diverso, dato che il loro secondo emendamento, quello proprio dietro al primo che sancisce la libertà di parola, dice che ogni americano ha il diritto di tenere e usare un’arma da fuoco. Si tratta di un emendamento che divide l’opinione pubblica e che spesso ha fatto discutere non solo negli Stati Uniti ma nel mondo intero.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!