L’animalier è un originale trend che, pur affondando le proprie radici nel passato, ancora oggi continua a influenzare il mondo della moda contemporanea., comparendo tra le tendenze moda autunno/inverno 2023/2024.

Questo stile, noto per l’audacia e la sua profonda connessione con la natura, ha guadagnato una notevole popolarità in particolare tra coloro che cercano di esprimere la propria personalità attraverso l’abbigliamento.

Scopriamo cosa rende così popolare la tendenza urban jungle con una panoramica dei capi più indossati e apprezzati ispirati alla natura.

La storia dell’animalier

I motivi animalier hanno radici antichissime, risalenti alla Preistoria, quando l’uomo rappresentava animali selvaggi sulle pareti delle caverne o sul proprio corpo. Queste fantasie già allora presentavano un forte significato simbolico, magico e spirituale: l’animale veniva infatti associato a poteri sovrannaturali e alla forza della natura.

Anche nell’antichità classica le fantasie animalier erano particolarmente utilizzate perché ritenute status symbol dell’élite. Nell’epoca greca e romana le pellicce di animali esotici erano un lusso per pochi. Già allora la fantasia leopardata comunicava ricchezza e potere.

Con la nascita della moda nel Rinascimento, compaiono poi i primi tessuti con stampe animalier, influenzate dall’arte e dall’interesse per la natura. Nel ‘600 e ‘700 l’animalier diviene dunque una tra le fantasie più popolare tra nobili e alto borghesi.

Nel Novecento questo trend esplode nella moda, grazie anche ai viaggi esotici in Africa sempre più comuni. Diventa pertanto il pattern principe delle dive di Hollywood degli anni ’40 e ’50: tra le indimenticabili icone di stile che hanno reso eterna la fantasia animalier è doveroso menzionare Marilyn MonroeAudrey Hepburn.

Oggi l’animalier comunica sensualità, femminilità, forza interiore primitiva. Chi sceglie di indossare questa fantasia, desidera esprimere la propria carica attrattiva e capacità di sedurre. Richiama istintivamente i safari in Africa, i paesaggi selvaggi, i viaggi avventurosi in terre lontane, per questo si adatta perfettamente allo stile urban jungle.

Indossare capi animalier significa anche osare e distinguersi dalla massa con originalità. È una scelta anticonformista, trasgressiva e divertente che comunica stile, carattere e personalità.

La tendenza urban jungle

Negli ultimi anni, l’animalier ha subito una vera e propria rinascita, in particolare grazie alla tendenza urban jungle. Questa interpretazione moderna mescola elementi tipici dell’animalier con lo stile di vita metropolitano, creando un look audace e versatile che riflette l’energia della vita cittadina.

Una delle stampe animalier più iconiche che si è affermata grazie alla tendenza urban jungle è senza dubbio rappresentata dal pattern leopardato. Gonne, cappotti, e persino scarpe leopardate sono diventati pezzi chiave nel guardaroba di chi è un autentico fashion addict. Il motivo leopardato può essere indossato sia in occasioni informali che in eventi più eleganti, dimostrando la sua versatilità.

Le stampe che ricordano il manto della zebra e della giraffa stanno emergendo come scelte popolari, ideali per chi cerca un look urban jungle sicuramente più distintivo, incisivo e unico nel proprio genere. Questi pattern si ritrovano anch’essi su abiti, borse e scarpe, aggiungendo un tocco di eleganza selvaggia all’abbigliamento quotidiano.

I capi animalier più indossati

Quando si parla di stampe animalier, si ha ha che fare con pattern e fantasie generalmente immancabili in ogni guardaroba che si rispetti. Tra i capi più gettonati compare il capospalla, vero pezzo forte che incarna perfettamente tale stile. Cappotti e giacche dal sapore safari danno carattere a ogni look, permettendo di essere abbinate a qualsiasi outfit, sia formale che adatto alla quotidianità.

Di tendenza sono altresì le pellicce animalier in versione ecosostenibile, in ecopelliccia o in tessuti naturali. Gli abiti midi o corti e le jumpsuit intere dal taglio morbido sono allo stesso modo capi perfetti in chiave urban jungle, da scegliere preferibilmente in fantasia leopardata o zebrata, abbinati a stivali alti e anfibi, per un look contemporaneo e trendy.

Cinture, borse, scarpe, cappelli, e in linea generale tutti gli accessori, risultano apprezzatissimi poiché donano carattere e personalità al look, sempre con un certo stile. Immancabili in ultimo le borse animalier così come gli zainetti in versione leopardata, che aggiungono un tocco wild agli outfit urbani, permettendo di non passare certo inosservati.

Le tendenze animalier più attuali 

umerosi sono gli outfit che incarnano perfettamente lo spirito della tendenza urban jungle dove a essere protagonista è proprio la stampa animalier. Ecco alcune idee e ispirazioni da cui trarre spunto.

1. Pantaloni stampa animalier

Di tendenza sono i pantaloni a sigaretta con stampa leopardata. Originale. Grintosi, appaiono elegantissimi se abbinati ad una calzatura elegante con tacco squadrato in nero.

2. Completo donna animalier

Gettonatissimi sono i completi donna con stampe animalier, caratterizzati da morbide bluse o camicette midi da indossare con una raffinata bralette, abbinate a shorts morbidi e texani.

3. Maxigonna animalier

La fantasia animalier trova ampia applicazione anche nelle maxigonne in perfetto stile urban jungle. Qui la fantasia leopardata è posta in primo piano dove risalta al meglio abbinata al body nero con spalline.

4. Stivaletti zebrati

Come il pattern maculato e leopardo, anche quello zebrato compare tra i più gettonati: assolutamente glam sono gli stivaletti a punta con tacco a contrasto che enfatizzano l’originalità della particolare fantasia.

5. Abito mini animalier

Originalissimo il minidress con fantasia maculata dove il colore è assoluto protagonista: qui il pattern è infatti reso ancora più originale, in perfetto stile urban jungle, dall’utilizzo di colori vivaci e saturi abbinati a dettagli glam come la sfrangiatura del tessuto.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!