Siete creative e vi piace tutto quello che viene fatto a mano? Allora le creazioni in fimo potrebbero proprio fare al caso vostro! Con la pasta fimo infatti ci sono infinite cose che si possono creare, a partire dai bijoux, passando per i piccoli soprammobili, portafoto, cover per cellulare e finendo con le bomboniere.

Volete saperne di più? Allora leggete il nostro articolo, cercheremo di darvi le informazioni necessarie per cimentarvi con questa tecnica per le vostre creazioni in fimo.

1. Cos’è la pasta fimo?

Pasta fimo
Fonte: http://maestraemily.blogspot.it

La pasta fimo è una pasta sintetica modellabile sia con le mani che con appositi attrezzi per darle la forma voluta e poi cucinabile nel forno per farla essiccare oppure all’aria. Di tipologia ce ne sono davvero tantissime: dalla classica disponibile in tutte le colorazioni, a quelle con diverse consistenze (più dure è più malleabili), quelle con il finish marmorizzato o fluorescente. La particolarità della pasta fimo è che può essere decorata con i colori acrilici prima della cottura e con le tempere dopo l’essiccazione. La pasta fimo viene venduta in panetti: all’inizio la consistenza è molto dura ma basta prelevarne la quantità necessaria per la propria creazione e lavorarla bene con le mani per avere un composto ben malleabile per creare qualunque forma.

2. Pasta fimo: la ricetta

Visualizza questo contenuto su

La pasta di fimo è un materiale sintetico ma si può facilmente sostituire con una pasta malleabile da preparare in casa con ingredienti naturali. Per le vostre creazioni in fimo basterà avere come ingredienti: bicarbonato di sodio, amido di mais, un bicchiere di acqua, un colino a maglia fine, un bastoncino in legno, un cucchiaio e una ciotolina adatta per il forno a microonde.

Preparazione:

  • mettere nella ciotola un cucchiaio di amido di mais, un cucchiaio di bicarbonato di sodio passato al setaccio per eliminare tutti gli eventuali grumi, aggiungere un cucchiaio e mezzo di acqua e mescolare bene con il bastoncino di legno.
  • Se la consistenza è troppo densa aggiungere ancora un po’ di acqua, procedendo sempre con poca quantità alla volta per evitare di far diventare il composto troppo liquido.
  • Inserire la ciotolina nel forno a microonde per 20 secondi poi riprenderla e mescolare di nuovo il composto che si staccherà da solo dai bordi della ciotola.
  • Prendere tutto il composto tra le mani e cominciare a modellarlo.
  • In caso si voglia la pasta fimo colorata basterà aggiungere della tempera della colorazione desiderata e lavorare la pasta insieme al colore per farlo amalgamare bene.

La pasta fimo si può conservare dentro la pellicola alimentare sia in frigo che fuori.

3. Orecchini in pasta fimo

Orecchini creazioni in fimo
Fonte: http://robyfimo.blogspot.it

Gli orecchini in pasta fimo sono tra le creazioni più facili da realizzare. Per questi in foto ad esempio potete acquistare la pasta fimo nei colori verde acqua e blu scuro oppure creare la pasta fimo in casa con la ricetta illustrata sopra e poi aggiungere i colori desiderati. Dopo averla lavorata e stesa con un spessore di qualche millimetro, ritagliare la forma di 4 stelle, 2 più grandi color blu e 2 più piccole verde acqua. Sovrapponetele e lasciatele asciugare (oppure fatele cuocere nel forno a seconda della tipologia di pasta fimo che avrete scelto). Spennellate un gel fissante o lucidante e per terminare gli orecchini in pasta fimo dovrete poi aggiungere gli inserti in metallo per appenderli alle orecchie e, se volete, incollarci delle decorazioni come in foto.

4. Cover cellulare in pasta fimo

Tra le creazioni in fimo che hanno riscosso più successo c’è sicuramente la cover personalizzata per il cellulare. Tra l’occorrente, oltre alla pasta fimo nei colori desiderati, servono un fac simile del proprio smartphone per realizzare una cover dalle giuste dimensioni e dei taglierini per ritagliare bene il profilo della cover e gli occhielli che ci sono sul retro del cellulare. Nel video potrete vedere il procedimento preciso per creare una perfetta cover in stile Kawaii Unicorn.

5. Bomboniere in fimo

Bomboniere in fimo
Fonte: http://simonahobby.blogspot.it

Tra le vostre creazioni in fimo non potranno certo mancare le bomboniere! Se avrete preso la giusta manualità sarà facilissimo realizzarne di tutte le tipologie, da quelle per le feste di laurea a quelle per il matrimonio; molto carine anche quelle per la nascita dei bambini, come potete vedere sopra.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!