Quanto ci piace quando arriva una donna che ama (e fa alla perfezione) un’attività che in tanti considerano ancora “da maschi”. Come il calcio, per esempio. Com’era quella storia che, se sei donna, il tuo cervello è programmato per non capire cos’è un fuorigioco? Dopo aver visto questa ragazza non ce la ricordiamo neanche più.

Purtroppo sono ancora tanti quelli che dividono il mondo in “roba da uomini” e “roba da donne” (no, noi non contiamo, siamo autoironiche!). La danza? Da femmine. La moda? Da femmine. Scienza, motori, sport in generale: da maschi. In particolare proprio il calcio, di gran lunga lo sport più seguito in Italia. Già se una donna afferma di essere una tifosa, di guardare volentieri le partite in tv… ecco, nella testa dell’interlocutore maschio qualcosa non torna. Ma quando addirittura lo pratica? Panico e confusione tra le fila dei maschietti.

Lisa Zimouche
Fonte: profilo Instagram di Lisa Zimouche

Per fortuna, però, le cose stanno rapidamente cambiando. I segnali possiamo coglierli un po’ ovunque. Fai un esperimento, vai in libreria e osserva il reparto di storie per bambini. Sempre più libri per l’infanzia hanno protagonisti che non si attengono alle “regole” delle cose da maschio e delle cose da femmina. E così può capitarci di vedere bambine che (un esempio a caso!) sono stufe delle bambole e vogliono giocare a calcio. Gli scrittori per l’infanzia hanno colto un segnale di cambiamento, ma non sono gli unici. Pare che finalmente, un po’ alla volta, si stiano sgretolando certi cliché.

12

Se succede il merito è anche di ragazze come Lisa. Lisa Zimouche è nata in Francia (altro Paese in cui il pallone va forte) diciassette anni fa. Sì, avete letto bene: diciassette! Eppure, nonostante la sua giovanissima età, la ragazza si sta già guadagnando una discreta fama sui media. Non ha avuto bisogno di escogitare particolari strategie di marketing, le è bastato caricare su Instagram i video in cui i protagonisti sono lei e un pallone da calcio.

Lisa, infatti, è una freestyler. Raramente la si vede giocare in squadra, in questi video: la sua specialità è palleggiare ovunque si trovi. E come palleggia! Una velocità e un’agilità veramente notevoli, degne di un qualsiasi campione di serie A. Non stiamo esagerando, guarda qui:

Lisa ha iniziato con il freestyle nel 2012 (fate due conti!) in occasione del campionato mondiale organizzato da Red Bull. Da allora non ha più smesso, guadagnandosi poco a poco un seguito di tutto rispetto. Oggi ha 600mila followers su Instagram: tutti lì per vedere i video dei suoi palleggi, in cui sembra quasi che stia danzando.

Il suo profilo è pieno di video di freestyle, in tutte le salse: dalla strada allo stadio (passando per luoghi iconici, come le piramidi egiziane e la Torre Eiffel), a volte sola, a volte in compagnia di amici, a volte in pantaloncini e maglietta, altre in jeans e camicia. Ogni momento è buono per un po’ di freestyle e questa ragazza giovanissima non manca mai di stupire con la sua bravura. Costringendo anche i maschi più tradizionalisti, ci scommettiamo, a guardarla con ammirazione e rispetto. Magari anche una punta d’invidia.

La ragazza è tosta e ha affermato che le piacerebbe guadagnarsi da vivere proprio con il freestyle. Che dire, glielo auguriamo con tutto il cuore!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!