Professione Hotel Tester: come si diventa del mestiere e quanto si guadagna?

Avete mai pensato di soggiornare in lussuose strutture alberghiere gratis? Essere pagate per viaggiare è un lavoro svolto da quelli che vengono chiamati Hotel Tester o Mystery Client. Come si diventa Hotel Tester e quanto si guadagna?

Ecco le risposte alle domande più frequenti su questa curiosa attività.

Ricevere un compenso per viaggiare? Quello che può sembrare un sogno può diventare realtà per chi sceglie di fare l’Hotel Tester. Molte strutture ricettive infatti, specie quelle aperte da poco, sono disposte a pagare per ottenere una recensione obiettiva sulla propria attività. Vista dalla prospettiva degli hotel la visita di un tester è davvero importante.

Dopo aver letto l’opinione inoltrata tramite questionario dall’inviato in incognito infatti, i proprietari dell’albergo o della catena di alberghi possono rendersi conto del livello di qualità del servizio offerto ed eventualmente migliorarlo.

Il lavoro svolto dall’Hotel Tester serve in sostanza a scongiurare recensioni negative che possono apparire su siti noti come Tripadvisor ad esempio, e che possono pregiudicare la reputazione dell’hotel a poco tempo dall’apertura. Ecco perché portali come MysteryClient e Trivago sono alla ricerca di persone interessate a fare shopping e viaggiare ricevendo un compenso oppure un rimborso spese, in base all’incarico affidato.

Quello che non tutti sanno infatti è che gli incarichi affidati ai Mystery Client possono riguardare non solo hotel, ma anche ristoranti e negozi d’abbigliamento o appartenenti ad altri settori. In questi casi il lavoro non dura 1 o 2 giorni naturalmente, ma un’ora, anche mezz’ora in base al tempo necessario per testare e dare un giudizio su aspetti come:

  • assistenza clienti (ospitalità e professionalità del personale);
  • tempi d’attesa;
  • location;
  • pulizia;
  • ordine;
  • altri servizi.

Come si diventa Hotel Tester e quanto si guadagna è presto detto. Ecco come funziona il procedimento su Trivago, per la catena Eurostars Hotels, e su Mystery Client.

Essere pagate per viaggiare con Trivago è semplicissimo. Questo portale offre la possibilità di dormire in uno degli hotel disponibili e di ricevere un rimborso spese, che può essere anche più alto rispetto al costo effettivo del soggiorno. L’unica mansione da svolgere è occuparsi di recensire dettagliatamente la struttura ricettiva. Per provare basta registrarsi su Trivago e prenotare l’hotel. A questo punto bisogna cercare l’opzione Hotel Tester e compilare un questionario preliminare inviato da Trivago sulle proprie abitudini e preferenze in viaggio. Il questionario dettagliato invece dovrà essere inviato post-soggiorno (per maggiori informazioni, Trivago Quality Test).

Anche Eurostars Hotels propone un’opportunità da non perdere.

Chi ha già soggiornato presso una struttura appartenente alla catena, può candidarsi a diventare Hotel Tester per viaggiare gratis. Alle persone selezionate Eurostars offre 10 soggiorni gratuiti da sfruttare nel 2018, da prenotare in uno degli hotels del marchio. Per partecipare al concorso basta compilare un questionario di soggiorno e inviare la recensione dell’hotel in cui avete soggiornato, indicando opinioni su qualità del buffet, personale della reception comfort della camera e del bagno etc etc… (il regolamento è disponibile su Eurostarhoteltester.com).

Parliamo ora di Mystery Client. Questo portale offre la possibilità di diventare Hotel Tester o Mystery Client per altri esercizi in modo continuativo. Bisogna innanzitutto registrarsi al sito e caricare sul proprio profilo un documento d’identità e una foto intera. Chi sceglie Mystery Client firma un contratto online attraverso il quale iniziare la carriera di tester. A registrazione avvenuta si visualizzano nell’area privata tutti gli incarichi da scegliere e tutte le informazioni per i pagamenti.

Quanto si guadagna dipende dall’incarico. Attualmente ad esempio, chi accetta di installare un satellitare auto in prova per un mese tramite Mystery Client riceve 100 euro.

Pagate per viaggiare, l’Hotel Tester fra lavoro e relax

Fonte:Web

A quanto pare essere pagate per viaggiare non è un lusso per pochi, ma non dimentichiamo che si tratta pur sempre di collaborazione remunerata. Ciò significa che accanto al relax e al poter vivere il sogno di alloggiare in meravigliosi hotel, non ci si può scordare di mettere in pratica l’incarico, in primo luogo mantenendo l’anonimato anche con lo staff (è la prima regola per gli Hotel Tester!!!), secondo poi verificando la qualità dei servizi prendendo appunti sul pc o sull’agenda, senza i quali non si può pensare di compilare un questionario valutativo.

È importante infatti sapere che le società operanti nei test valutano accuratamente l’affidabilità dell’incaricato, e lo fanno proprio tramite il questionario di recensione inviato.

37

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!