Sembra un film il nuovo spot Esselunga firmato dal regista di Mrs Doubtfire e Harry Potter

Già da qualche tempo ormai si respira aria di Natale, fra decorazioni, addobbi in città... e spot televisivi. Fra le aziende che si contendono il premio per la pubblicità a tema più bella dell'anno, Esselunga può certamente dire la sua, con uno spot che sembra un film diretto, non a caso, da un regista di fama internazionale.

Non è solamente quella al regalo l’unica caccia che si scatena nelle settimane immediatamente precedenti al Natale; anche le grandi aziende, infatti, ci tengono a farsi trovare pronte per il grande appuntamento del 25 dicembre, e ogni anno allestiscono una vera e propria “gara” allo spot a tema natalizio più bello, quello più emozionante, coinvolgente, lo spot perfetto insomma.

L’ambientazione è più o meno la stessa per tutti, una casa accogliente dove tutta la famiglia si prepara a festeggiare il Natale, e il protagonista indiscusso alla fine, naturalmente, è sempre lui: il barbuto e dolcissimo Babbo Natale.

19

Non è la prima volta che dei brand importanti si affidano a registi o attori famosi per le loro pubblicità di ispirazione natalizia, ma certo lo spot preparato da Esselunga per queste festività 2016 non può non lasciare senza parole, perché sembra un vero e proprio film!

Non a caso a girarlo è stato Chris Columbus, regista statunitense che ha diretto, fra gli altri, “Mrs Doubtfire”, “Mamma ho perso l’aereo” e i primi due capitoli della saga di “Harry Potter”. Un dono speciale che l’azienda fondata da Bernardo Caprotti, recentemente scomparso, ha voluto fare a tutti gli italiani: una vera e propria fiaba tra elfi, letterine di Natale e l’immancabile signore vestito di rosso.

Lo spot, girato ai Pinewood Studios di Londra, uno dei più importanti teatri di posa d’Europa (ha ospitato, tra gli altri, proprio i film di Harry Potter, nonché tutti quelli della saga di James Bond) e prodotto da Independent, è ambientato in un Natale caldo, dalle atmosfere magiche, al Polo Nord dove, diversamente dal solito, a cadere non è la neve ma migliaia di letterine che rappresentano i desideri di tutte le persone.

foto3_spot_esselunga
Fonte: Esselunga

Babbo Natale e i suoi elfi fanno talmente tanta fatica a raccogliere le tantissime letterine che, al posto della solita slitta, preferiscono usare un camion Esselunga, guidato proprio da Santa Claus e diretto verso l’Italia.

foto7_spot_esselunga
Fonte: esselunga

Per realizzare lo spot c’è voluto l’aiuto di 25 bambini nel ruolo di elfi, 4 renne, 2 studi all’interno dei quali è stata interamente ricostruita  la casa di Babbo Natale (con tanto di atmosfera magica!), oltre, ovviamente, alla “slitta” per contenere tutti i regali, un camion Esselunga sul quale vengono infine caricati i doni per tutti.

La colonna sonora che accompagna le immagini è invece una cover della canzone popolare “I want a hippopotamus for Christmas”, registrata agli Abbey Road Studios di Londra (gli stessi, celeberrimi, dove incidevano i Beatles).

foto8_spot_esselunga
Fonte: Esselunga

Chris Columbus, alle prese con uno spot pubblicitario per la prima volta nella sua carriera, racconta:

Sono rimasto impressionato da come Esselunga sia costruita e basata sui valori della famiglia, per questo motivo è stato un privilegio e un onore far parte di questo progetto.

Il regista prosegue poi ringraziando l’azienda:

foto4_spot_esselungaHa dato al mio staff e a me la possibilità di creare un mondo che credo farà innamorare i bambini italiani: un mondo mai visto prima, un luogo magico. E mi sento molto privilegiato e onorato di essere stato parte di tutto questo.

Ma il nome del regista non è l’unico di prestigio a spuntare nel cast che ha partecipato alla realizzazione dello spot:  l’inglese John Mathieson, che ha collaborato in particolare con Ridley Scott per film famosi come “Il Gladiatore”, “Hannibal”, “Robin Hood”, è il direttore della fotografia; lo scenografo è Jon Hutman, tra i cui film più noti troviamo “The tourist”, “L’amore non va in vacanza”, o “L’uomo che sussurrava ai cavalli” di Robert Redford.
C’è inoltre la due volte campionessa mondiale per make-up, la costumista statunitense Penny Rose, premio per i migliori abiti da scena per “I pirati dei Caraibi” 1, 2 e 3.

 Insomma, un cast davvero stellare che ha provato a raccontare una notte… magica!

Quando ho visto per la prima volta la presentazione- dice ancora il regista- ho pensato che c’era la possibilità di creare il mondo in cui vive Babbo Natale in un modo mai visto prima. Non sono mai stato soddisfatto di come veniva raccontato in precedenza in altri film e programmi televisivi. Ho pensato invece che avrebbe dovuto essere un luogo magico e caldo, che avrebbe dovuto prendere per mano le persone invitandole a entrare.

Che dire, a questo punto non resta che guardarsi lo spot d’autore di Chris Columbus per Esselunga, che potete vedere a questo link, sulla pagina YouTube dell’azienda.

Se ci fosse un Oscar per gli spot natalizi, probabilmente il Babbo Natale di Columbus sarebbe un sicuro vincitore!

40
La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!