Tale madre tale figlia. Ma come in questo caso in cui è accaduto un caso molto raro di poliosis a Ridgeland in South Carolina. Parliamo del caso di Brianna e della sua piccola MilliAnna Worthy. MilliAnna è nata infatti con un ciuffo bianco nel bel mezzo della fronte, una frangetta speciale che la rende unica. Esattamente come sua madre, come la nonna e la bisnonna.

Bimba poliosis generazioni
Fonte: Caters News

Per quattro generazioni, la poliosis è stata trasmessa di madre in figlia all’interno della famiglia di MilliAnna. Non si può risalire a prima della nonna di Brianna , perché fu adottata e quindi si sono perse tutte le informazioni genetiche in merito. Della poliosis si sa che è un fenomeno di assenza di melanina in una zona circoscritta dei capelli e della pelle circostante. Spesso è un fenomeno che accompagna una malattia, dalla più semplice e comune vitiligine all’alopecia, passando per malattie genetiche come la sindrome di Waardenburg.

La poliosis è una diversità e molto spesso la diversità fa paura. Possiamo esaltarla in qualunque modo, ma non tutte le persone reagiranno amichevolmente alla diversità. Che si tratti di poliosis, di vitiligine o magari di un nevo gigante: sicuramente su Internet, queste immagini susciteranno simpatia – anche perché MilliAnna appare come una bimba vivace e allegra in tutte le immagini, ma questo non le impedirà di ricevere domande scomode dai suoi coetanei. Nelle persone ignoranti, una caratteristica insolita non è un plus, ma genera curiosità e dileggio. Tuttavia Brianna sperava che anche la sua bimba avesse la poliosis.

Bimba poliosis generazioni
Fonte: Caters News

«Non siamo sicuri – ha detto Brianna al Daily Mail – quanto lontano a ritroso nel tempo il “marchio di fabbrica” sia andato perché la mia nonna fu adottata quando era bambina e non ha incontrato la sua famiglia biologica. Speravo che MilliAnna avesse il ciuffo bianco. Mia sorella più giovane, che mia madre ha avuto pochi anni dopo di me, non ce l’ha, così non sapevo se MilliAnna l’avrebbe avuto, ma una volta che l’ho partorita e me l’hanno messa sul petto e ho visto ce ce l’aveva, sono stata così felice.»

Con una mamma come Brianna, MilliAnna non potrà che imparare ad apprezzare la sua peculiarità come un carattere distintivo.

La poliosis, dicevano, non sempre è connessa con problemi di salute e in MilliAnna non lo è. Questo significa che c’è ben da gioire per questa sua peculiarità. E se la moda in questo ultimo periodo si orienta verso i capelli decolorati, Brianna potrà dire alla sua bimba che è nata già con una pettinatura di tendenza.

Bimba poliosis generazioni
Fonte: Caters News

Come si può vedere dalle fotografie, MilliAnna è nata con quel ciuffo bianco che dapprima era liscio – quasi tutti i bambini hanno i capelli “provvisori” lisci, poi si cambia con i capelli “nuovi” e definitivi, soprattutto quando crescono.

«Sono cresciuta – ha spiegato ancora mamma Brianna – finendo per amare davvero quel ciuffo tra i miei capelli ed mi piaceva il fatto che fosse unico nel suo genere. […] Ho messo in conto di tirar su mia figlia con la consapevolezza che è bella e speciale e di non ascoltare i commenti meschini della gente.»

26
La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!