Ma non sentite anche voi l’atmosfera da pranzo in famiglia, il profumo del panettone e il crepitio del fuoco nel camino e dei regali che si scartano?
Il Natale quando arriva arriva, recitava un famosissimo spot di qualche anno fa; e per qualcuno, diciamo la verità, già passata la boa del 15 agosto la preparazione delle feste natalizie diventa l’unico vero mantra da seguire, l’appuntamento fisso a cui pensare.

Perché il Natale è bello, ci fa sognare, ci fa tornare tutti un po’ bambini, quando con impazienza si aspettava l’arrivo di Babbo Natale e nel frattempo si ingannava l’attesa con i giochi in famiglia e le canzoncine tipiche del periodo, e moltissimi amano soprattutto la parte che precede il giorno di festa vero e proprio, quando il pensiero è dedicato all’addobbo dell’albero e, più in generale, della casa.

A proposito di questo, una delle decorazioni natalizie tipiche è, ovviamente, la pallina colorata, quella da appendere ai rami dell’abete coinvolgendo anche i più piccoli. Certo, in commercio ci sono milioni di palline di Natale a disposizione, ma non pensate che sia decisamente più bello realizzarne qualcuna per conto nostro, così da avere un albero natalizio assolutamente originale e unico?

Se pensate che per farlo vi occorra molto tempo, o una spiccata manualità, possiamo tranquillizzarvi: esistono mille modi semplicissimi e veloci per dare vita a delle palline davvero particolari, l’importante, come sempre accade quando si tratta di lavoretti di questo tipo, è far viaggiare la fantasia. Pensate a quanto possa essere bello creare delle fantastiche palline di Natale chiedendo aiuto a tutta la famiglia!
Vediamo quindi alcuni esempi, davvero molto facili da imitare, per realizzare delle fantastiche palline di Natale.

Le palline di Natale fatte con le vecchie lampadine

palline di natale fai da te
Fonte: pinterest

Tutte noi abbiamo a casa qualche vecchia lampadina a bulbo bruciata che abbiamo sempre dimenticato di buttare; bene, finalmente è giunto il momento di dare loro nuova vita. Come? Sarà sufficiente cospargerle di colla vinilica e poi ricoprirle di glitter per creare una versione alternativa delle normali palline oppure, data la forma allungata, un’idea davvero originale e che sicuramente farà impazzire i bambini è di dipingerle con soggetti tipici della tradizione natalizia, come folletti, pupazzi di neve o animali, come la renna che vedete in foto.

Palline di Natale fai da te con lo spago o all’uncinetto

palline di natale fai da te
Fonte: pinterest

Ecco il procedimento per creare delle palline di Natale fai da te con lo spago:

  • Prendete dello spago;
  • gonfiate un palloncino fino a fargli raggiungere le dimensioni che preferite;
  • fermatelo con un nodo;
  • avvolgetelo con lo spago senza seguire uno schema preciso, fino a formare un reticolato;
  • fermate lo spago e, aiutandovi con un pennello, cospargete tutto quanto con abbondante colla vinilica;
  • fate asciugare, quindi bucate il palloncino ed estraetelo.

Se invece siete brave nel ricamo, nel cucito o nel lavoro a maglia potete personalizzare le palline di Natale con rivestimenti realizzati da voi, magari all’uncinetto. L’effetto shabby chic è assicurato.

Palline di Natale fai da te con découpage: carta o feltro

palline di natale fai da te
Fonte: pinterest

Il découpage è un’arte che richiede sì molta pazienza, ma soprattutto tantissima inventiva. Un’idea facilissima e divertente per delle palline di Natale fai da te, coinvolgendo anche i più piccoli, è realizzarle con della cartapesta:

  • prendete di nuovo un palloncino e gonfiatelo fino a fargli raggiungere la dimensione che vogliamo;
  • cospargetelo di olio;
  • mettete sopra al palloncino della carta velina colorata tagliata a pezzetti, usando anche ritagli di colori diversi, oppure di giornale, come in foto, e ricopritelo completamente;
  • con la colla vinilica spennellate tutto il palloncino e poi passate un altro strato di carta, giornale o carta velina, fino a quando avrete realizzato tre strati;
  • appendete il palloncino per il nodino e lasciate che la carta si asciughi bene;
  • foratene il colletto con uno spillo, per fare in modo che il palloncino si sgonfi e ricada all’interno della pallina.

Palline di Natale fai da te con feltro

palline di natale fai da te
Fonte: web

Un’alternativa al découpage con la carta è, ovviamente, il feltro.
Procuratevi delle palline di polistirolo, quelle lisce che trovate nei negozi di bricolage, e incollatevi sopra gli strati di feltro, anche di colori diversi, magari ritagliati per darvi forme diverse (ad esempio, potete ritagliarlo a forma di stella, di foglia, oppure, se siete molto brave, di renna, pupazzo di neve o addirittura Babbo Natale), aiutandovi con la colla a caldo, che permetterà al tessuto di aderire perfettamente alla superficie liscia di polistirolo.

Palline di Natale fai da te cupcake

palline di natale fai da te
Fonte: pinterest

Un’idea davvero originale? Ecco come fare una pallina di Natale fai da te a forma di cupcake!

  • Prendete una pallina che volete riciclare o di polistirolo;
  • spennellatela di colla vinilica e ricopritela di glitter;
  • prendete un pirottino, di quelli usati per fare i muffin o i cupcake, mettendo sulla base un po’ di colla a caldo;
  • infilateci la pallina glitterata;
  • coronate il tutto incollandoci sopra una perlina rossa come se fosse una vera e propria ciliegina e il gioco è fatto!

Palline di Natale fai da te con bottoni

palline di natale fai da te
Fonte: pinterest

Un’altra idea per riutilizzare le palline vecchie che non volete più usare per addobbare l’albero è quella di incollarvi sopra tanti bottoni colorati e di vari forme, usando ancora la colla a caldo. Un vero e proprio patchwork fatto di bottoni, il cui risultato è piacevolmente sorprendente.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!