Le felpe con cappuccio sono belle e sono comode. Ma cosa pensereste di una felpa con cappuccio che permetta di dormire in qualunque luogo e in qualunque condizione ci si trovi? È questa l’idea che hanno avuto Josh Woodle e Elaine Yue, rispettivamente il fondatore e la designer di un progetto di nome Hypnos Sleep Hodie, lanciata su Kickstarter. I due hanno infatti pensato al crowfounding per far partire la loro impresa, ambiziosa eppure semplice, tanto che fa domandare come mai nessun altro ci abbia pensato prima.

Che cos’è?

Felpa con cappuccio
Fonte: Kickstarter

Hypnos Sleep Hodie è apparentemente una normalissima felpa con cappuccio, neanche di un colore troppo sgargiante. Quello che ha di particolare è proprio il segreto all’interno del suo cappuccio: un cuscino gonfiabile e che segue la forma della testa, per poter dormire dove di vuole o dove si può. Una vera manna dal cielo per i pendolari, abituati a ritmi davvero estenuanti, ma anche in generale a chi è abituato spesso a fare dei viaggi lunghi, per lavoro, per andare a trovare la propria famiglia o perché è semplicemente uno studente o un lavoratore fuori sede.

A quanti di noi, infatti, è venuta spesso voglia di fare un pisolino in treno, in autobus oppure in aereo? Il problema era che magari non disponevamo di quei cuscini particolari che tengono comodo il collo. Oppure che quei cuscini non erano sufficienti perché la propria testa magari si ritrovava appoggiata su una superficie dura e molto scomoda. E quindi Hypnos Sleep Hodie ovvierebbe a tutto questo. Finora sono stati raccolti oltre 300mila dollari, a fronte dei 30mila richiesti dai due giovani per incominciare. Messa a disposizione nei negozi USA dalla scorsa primavera a un prezzo che varia dai 60 ai 100 dollari, esistono anche delle taglie molto piccole pensate per i giovani adulti, ossia adolescenti e preadolescenti. Oggi l’idea è stata raccolta anche dal sito Aros, dove il nuovo sistema di progettazione delle felpe gonfiabili è in attesa di brevetto, e prevede di realizzare un prodotto, come si legge sul sito ufficiale, costruito con un gonfiabile di alta qualità, rimovibile per un facile lavaggio e resistente all’alta pressione.

Come funziona?

Felpa con cappuccio
Fonte: Kickstarter

Ma come funziona questa particolare felpa con cappuccio? La risposta è semplice. Normalmente si tratta di un comunissimo capo di abbigliamento. Carino, ma niente di che, qualcosa che passa inosservato. Nascosto nel cappuccio – dicevamo – c’è un cuscino gonfiabile, normalmente sgonfio. Somiglia un po’ ai mini materassini che si utilizzano di solito al mare, se si eccettua il fatto che il cuscino in questione è arrotondato per assecondare la forma della testa. Una forma standard ovviamente, ma non è un problema, perché il cuscino gonfiabile deve andare morbido, non stare stretto.

Quando le condizioni lo richiedono quindi, il cuscinetto dentro il cappuccio può essere gonfiato. È estremamente semplice: il buchetto per soffiarci dentro è giusto da uno dei due lati del cappuccio, basta appoggiarci le labbra e il gioco è fatto. In questo modo niente più stanchezza, niente più torcicollo e niente più mal di testa. Ora, la soluzione a tutti i problemi di comodità in viaggio è in un soffio. I colori disponibili sono abbastanza passe-partout: bianco, blu, nero, anche se c’è un grigio-azzurro interessante, e il grigio mélange è molto bello. E c’è anche la versione impermeabile, perfetta per i giorni di pioggia.

La promozione online

Felpa con cappuccio
Fonte: Kickstarter

Su Kickstarter, del resto, erano già state date tutte le istruzioni per l’utilizzo di questa felpa con cappuccio, anche se alla fine della giostra i filmati sono abbastanza eloquenti.

La felpa con cappuccio Hypnos – si legge – è una bella confortevole e pratica felpa con cappuccio disegnata per i creativi, i viaggiatori, i pendolari e chiunque abbia un momento per riposarsi. È ben più che una felpa con cappuccio, è il tuo capo di abbigliamento essenziale e confortevole per tutti i giorni (e per il giorno e la notte), e fa delle cose che le altre felpe con cappuccio non fanno. Il cappuccio si gonfia per formare un cuscino perfettamente ergonomico per riposarsi durante il tragitto.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!