Una fontana da cui sgorga del buon vino rosso, 24 ore su 24, da cui riempirsi un tonificante bicchiere… gratis! Non è un sogno, ne tanto meno una trovata pubblicitaria a tempo determinato, ma è realtà!

La straordinaria fontana si trova a Villa Caldari di Ortona, in provincia di Chieti all’interno della tenuta della cantina Dora Sarchese. A onor di cronaca, però, dobbiamo ricordare che in Italia non si tratta della prima e unica fontana di questo genere, infatti, a Carosino (Taranto), a Marino (Roma) e a San Floriano del Collio (in provincia di Gorizia) ne sono state realizzate altre, da cui però il prezioso nettare alcolico sgorga soltanto nel corso di occasioni ed eventi particolari.

Fonte: dissapore.com
Fonte: dissapore.com

Al contrario, la fontana di Villa Caldari è sempre disponibile per dissetare e rallegrare i suoi visitatori, non solo i turisti, che naturalmente sono sempre ben accetti, ma soprattutto i pellegrini che si ritrovano a percorrere la strada che divide Roma da Ortona.

Infatti, l’idea di realizzare una fontana di vino è nata da Dina Cespa e Luigi Narcisi, promotori del Cammino di San Tommaso, i quali ispirati dalla celebre fontana di Bodegras Irache a Navarra che con il suo vino conforta i pellegrini che si cimentano nel lungo Cammino di Santiago, hanno deciso di realizzare qualcosa di molto simile anche da noi in Italia.

Fonte: dissapore.com
Fonte: dissapore.com

Molto particolare e caratteristica è la collocazione della fontana che si trova all’interno di una grande botte di legno a cui si accede attraverso una pedana.

Bevi vino, che non sai donde sei venuto, sii lieto perché sai dove andrai.”

È l’iscrizione che accoglie gli avventori che si accingono a dissetarsi.

Dunque, se vi trovate dalle parti di Villa Caldari di Ortona, come pellegrini del Cammino di San Tommaso o naturalmente anche in qualità di turisti, amanti del trekking e delle passeggiate all’aria aperta, perché non fermarsi per un corroborante bicchiere di buon vino rosso?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!