Sogni spesso di dover rifare un esame che hai già superato? Ecco cosa significa

Il vostro sogno ricorrente è di dover rifare l'esame di maturità o di dover essere interrogata dalla vostra terribile insegnante di matematica delle superiori? Spesso i sogni ricorrenti hanno un significato ben preciso: scoprite insieme a noi quale!

Il significato dei sogni è qualcosa che affascina incredibilmente: che cosa li crea? Per quale motivo sogniamo qualcosa, e perché a volte ricordiamo di aver sognato e altre volte no? Si tratta di messaggi che provengono del nostro inconscio, di ricordi rielaborati dalla nostra mente, o addirittura di vere e proprie premonizioni? Sull’origine, e sul significato dei sogni ci si interroga ormai da secoli: i primi studi organici risalgono addirittura al 200 d.c., ma ancora oggi è sempre piuttosto difficile riuscire a definire con assoluta certezza il significato di un sogno.

I nostri sogni possono essere condizionati da un gran numero di fattori esterni, come lo stress, l’alimentazione, un film dell’orrore visto prima di andare a letto, o addirittura dalla  posizione in cui si dormesarà capitato a tutte almeno una volta nella vita di fare un sogno strampalato dopo una grande mangiata con gli amici, o di fare un sogno terrificante dopo aver visto un film di zombie.

Quando però, come accade ad alcune persone, si fanno dei sogni ricorrenti, allora è possibile andare alla ricerca di un loro significato ben preciso, anche ricorrendo al supporto di un analista, nel caso in cui si dovesse trattare di sogni che producono preoccupazione, timore o malessere.

Anche a voi capita di fare sempre lo stesso sogno? E per caso il vostro sogno ricorrente ha a che fare con le interrogazioni, oppure con un esame che avete già sostenuto in passato?

Se siete delle studentesse, universitarie o delle superiori, molto probabilmente gli esami saranno uno dei vostri incubi ricorrenti. Ma se siete adulte, magari anche già laureate, e vi capita spesso di sognare di dover sostenere un esame, di doverne rifare uno anche se lo avete già superato o di dover essere interrogate, proprio come a scuola, allora forse i vostri sogni hanno un significato più profondo, che vale la pena cercare di capire.

Cosa significa sognare esami e interrogazioni?

sognare di rifare un esame già sostenuto
fonte: web

I sogni che riguardano esami e interrogazioni da sostenere in età adulta quasi sempre appartengono a persone molto esigenti e molto severe con se stesse, che si mettono continuamente alla prova cercando di dimostrare di essere all’altezza delle situazioni. Spesso queste persone provano forti sensi di colpa, oppure pensano di non meritarsi fino in fondo quello che hanno, anche se magari se lo sono guadagnato lavorando duramente. È per questo motivo che, durante il sonno, gli esami non finiscono mai: inconsciamente, è come se ci fosse sempre il bisogno di dimostrare di essere nel posto giusto al momento giusto.

Esame di maturità? Tutto da rifare!

sognare di rifare esami già sostenuti
fonte: web (dal film Immaturi)

Avete visto il film Immaturi? Non pensate anche voi che sarebbe terribile se, a quasi quarant’anni, riceveste una comunicazione dal Ministero della Pubblica Istruzione che vi annuncia che il vostro esame di maturità è stato annullato, che non è più valido e che dovete rifarlo immediatamente? Ci sono persone per cui questo è un incubo ricorrente: all’improvviso ci si trova costretti a dover sostenere di nuovo l’esame di maturità o quello di laurea, stavolta in età adulta.
Che cosa significa davvero questo sogno? Di solito capita di fare sogni di questo genere in momenti di particolare stress, quando ci si sente sotto pressione, quando si deve superare una prova importante e si teme di non essere all’altezza. Un sogno di questo tipo permette di scaricare la tensione, e di trovare consolazione nel fatto che in passato si sono già superate delle prove particolarmente difficili, come gli esami di maturità. Il risultato è quello di sentirsi spronate a dare il meglio di sé stesse, affrontando una prova che sulla carta sembra quasi impossibile.

Viaggiare nel tempo e ritrovarsi di nuovo studentesse

sognare di rifare un esame già sostenuto
fonte: web

Che cosa significa sognare di essere tornate indietro, e di ritrovarsi di nuovo studentesse? Normalmente, dover ancora terminare gli studi vuol dire non avere grosse responsabilità, ma anche vivere ancora con i propri genitori, e di conseguenza essere prive di indipendenza economica. Un sogno ricorrente di questo tipo può nascondere un senso di inadeguatezza, poca fiducia in sé stesse, ma soprattutto la sensazione di non essere all’altezza dei propri compiti, al punto di non essere ancora riuscite a portare a termine l’università, o peggio ancora le scuole superiori.

Sognare di dover rifare un esame: nostalgia del passato o ansia da prestazione?

sognare di rifare un esame già sostenuto
fonte: web

Le persone che sognano in maniera ricorrente di andare ancora a scuola e di dover ancora superare degli esami a volte sono persone che rimpiangono molto il loro passato, e che darebbero qualsiasi cosa per tornare indietro nel tempo, a un periodo in cui la spensieratezza era tanta e le preoccupazioni erano poche. I problemi di quel periodo sembrano davvero essere poca cosa rispetto a quelli con cui ci si deve confrontare in età adulta..

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!