Il denim, stoffa resistente, morbida e declinata ormai in mille sfumature, può diventare una vera e propria ossessione! Chi di noi non ha almeno un paio di jeans nell’armadio? Beh, questo è solo l’inizio…

La camicia jeans evergreen

Partiamo da un capo cult: la camicia in denim. Può essere semplice, dal taglio ampio e dritto, un pò maschile (Cielo Denim) oppure ultra femminile, con ruches e orli svolazzanti, dal taglio sfiancato (Brand Alley). Il colore da preferire, perchè versatile e più fedele all’originale colore denim, è quello più chiaro, volendo un pò slavato.
Questo tipo di camicia si può indossare praticamente con tutto: qualunque colore di pantalone, magari un pò sportivo, un maglioncino sopra, una t-shirt sotto, a strati sovrapposti, come capo spalla per i giorni più tiepidi.
Non si può stare senza! Per tanti altri consigli leggi anche questo interessantissimo articolo.

camicia-jeans-cielo

 

camcia-peplum-denim

Lo stile denim continua

Per il sotto dell’outfit, a seconda della camicia puoi scegliere un look casual o sexy, in pantaloni o gonna.
Se scegli un mood casual, i jeans saranno used, con rattoppi e strappi e dal taglio dritto e boyfriend, come se li avessi rubati al tuo ragazzo (J. Crew) oppure dal taglio flare, svasati e un pochino a zampa sulla caviglia, con ampio cinturone cioccolato (Jane Norman). Come alternativa, magari estiva o con delle calze coprenti o i leggings scuri, una mini vertiginosa in jeans è perfetta, perchè femminile e pratica (Sass & Bide).
Nel caso invece tu preferisca un mood femminile e sexy, completa il look con dei jeans scuri slim a vita alta (Repertoire 7 For All Mankind Jeans) oppure degli skinny effetto seconda pelle (Vivienne Westwood Anglomania Lee). Per quest’estate saranno perfetti anche degli shorts vertiginosi con bordo in pizzo nero (Dsquared).

Coprirsi in stile denim

Cosa mettere sopra alla camicia di jeans quando è troppo freddo per rinunciare a una giacca?
Semplice: se ami uno stile grintoso, sarò perfetta una giacca avvitata dallo stile rocker/biker in color marrone, molto naturale, in pelle o meglio similpelle (Armani Jeans) oppure una giacca corta imbottita effetto scozzese, nelle tonalità del beige e del blu, con dettagli in ecopelliccia (Ralph Lauren). Per un look veramente total jeans però, come rinunciare all’intramontabile giacca jeans, un pò vintage anni 80 (Abercrombie & Fitch)?giacca-ralph-lauren

Il jeans ai tuoi piedi

Che scarpe abbinare? Una vera denim obsessed può scegliere solamente un paio di scarpe da tennis alte in canvas, naturalmente blu con dettagli bianchi (Converse Chuck Taylor Hi) oppure un paio di anfibi ad effetto ritagli di stoffa (Dr. Martens). Naturalmente, vanno bene anche scarpe sportive o stivaletti texani, per enfatizzare uno dei due stili proposti, ma perchè non aggiungere un tocco di jeans anche sui piedi?
converse-chuck-taylor-allstar-hi-denim anfibi-drmartens-jeans

Accessori e makeup da vera fissata!

Se adori questa stoffa, è inevitabile accompagnare il tuo total look con degli accessori giusti: dallo zainetto pratico e capiente, in stile rock con borchie e profili in pelle (New Look) oppure sportivo, stampato, perfetto per lo studio (Jansport) alla borsa shopper con dettagli intrecciati e originali (Francesco Biasia), oppure la piccola tracolla color blu grigio, con nappine e zip (Nine West), per portare con sè solo l’essenziale.
Nei capelli, una fascia fai da te con ritagli di jeans e piccole borchie (Etsy) e al collo una collana con cristalli luccicanti, dal design semplice ma luminosa (Lord&Taylor). Per completare il tutto, occhiali in stile aviatore con lenti chiare azzurre (Victoria Beckham).

Per il trucco, scegli un ombretto azzurro e un lipgloss rosato, semplici e portabili anche con una semplice base naturale e una linea sottile di eyeliner o matita nera. Meglio però se le confezioni o il packaging sono ad effetto denim (Mac Jeanius Eyeshadow – Lipstick Queen Jean Queen Lip Gloss Barneys)!!!
francesco-biasia-borsa-denim mac-jeanius-ombretto

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!