Baci d'artista, la storia di Alexis: "I rossetti non servono solo per truccarsi"

Alexis è una ragazza canadese che ha inventato un nuovo modo di utilizzare il rossetto: lo applica sulle labbra e poi bacia la tela per creare delle vere e proprie opere d'arte.

I rossetti sono sempre stati iconici per noi donne, molti sono gli utilizzi, le sfumature e i risultati che possiamo ottenere. Alexis Fraser, lipstick_lex su Instagram, è un’artista canadese che utilizza i rossetti per dipingere quadri baciando la tela!

1. Kiss print pointilism

Baci d’artista, la storia di Alexis: “I rossetti non servono solo per truccarsi”
Fonte: web

Questa tecnica viene chiamata “kiss print pointilism” e l’idea del nome viene proprio da Alexis stessa. La tecnica consiste appunto nel baciare letteralmente la tela.

Con le labbra e il rossetto Alexis va a scolpire e definire figure creando addirittura contrasti e chiaroscuri.

Come vediamo dal video Alexis applica il rossetto e inizia a baciare la tela, successivamente va a sfumare con le dita il colore, ripete lo stesso procedimento con altri colori e a volte va anche a colorare la tela direttamente con il rossetto in modo da definire meglio i contorni e le ombre.

In questo secondo video la vediamo all’opera mentre crea un quadro dall’inizio alla fine. Questo quadro è stato creato per raccogliere fondi per la campagna Ovarian Cancer Action, una campagna che raccoglie fondi contro il cancro ovarico.

2. Le opere

In questo video vediamo Lex mentre realizza un quadro della sua serie dedicata alle tazze da tè. Come possiamo vedere il disegno base è sempre realizzato a matita e lei poi va a riempire per prima cosa il disegno baciando la tela, sfumare il tutto e infine aggiungere i dettagli e le ombre con il rossetto utilizzato come pennello.
In questo video vediamo anche come utilizzi un cotton fioc per prelevare il rossetto e andare ad intensificare il colore in determinate zone della tela.

Anche in questo video Alexis realizza un quadro destinato alla raccolta fondi per una giusta causa. Il quadro è stato realizzato con i rossetti Viva Glam di Mac dalla collezione realizzata in collaborazione con Ariana Grande. I soldi raccolti dalla vendita di questi rossetti va alla causa di Mac Cosmetics che combatte contro l’AIDS sostenendo la ricerca. Il quadro non è stato commissionato da Mac ma Alexis ha scritto che il suo quadro è a disposizione in caso la casa di cosmetici volesse venderlo e tenere i ricavati per la sua causa.

Nella didascalia di quest’altro quadro Alexis parla della nostalgia per la pellicola dicendo che diamo per scontata la nostra vita “digitale”, con questo quadro dice di volerci riportare a com’erano le cose in principio. Ritrae quindi una vecchia macchinetta fotografica con pellicola utilizzando i rossetti della nuova linea Vice di Urban Decay.
Anche in questo video la vediamo mentre bacia la tela, sfuma il colore con le mani e lavora ai dettagli utilizzando direttamente il tubetto. In questo caso si aiuta anche con un righello in modo da tracciare linee più precise e dritte.

Anche in questo video Alexis propone un revival vintage. Il rossetto utilizzato in questo video è il nero della linea di Kat Von D e crea quell’effetto vecchia pellicola che serve ad Alexis per farci sentire nostalgici.

Qui vediamo le opere che Lex ha realizzato per un ristorante italiano di Chicago. In queste tele ha raffigurato attori storici ed iconici. Guardando i dettagli e le ombreggiature è quasi incredibile abbia realizzato il tutto baciando la tela.
Crescono sempre di più le commissioni di Alexis e sono molti anche i brand di cosmetici che collaborano con lei regalandole i loro rossetti per realizzare nuove opere. Sicuramente il suo successo diventerà sempre maggiore, e a voi piacerebbe possedere una sua opera realizzata con i baci sulla tela?

Alexis non è stata la sola ad utilizzare i rossetti e le labbra per creare arte, vediamo in questa gallery la Lip Art di Jazmina Daniel che ha iniziato a dipingere sulle labbra per riscattarsi dopo il cancro.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!