Sei ordinato o disordinato? Ecco cosa dicono di te queste abitudini

Sei molto disordinata e la tua casa sembra un campo di battaglia? L'ordine è la tua ossessione e ogni cosa deve assolutamente essere al suo posto? Forse non sai che spesso lo spazio esteriore rappresenta il nostro stato interiore. Ecco cosa dicono di te queste abitudini. Scopri di più!

La vostra stanza è un vero bazar stracolmo di oggetti di ogni tipo che possono rendere difficoltoso perfino camminare? Oppure vi ritenete maniache dell’ordine e vi sentite a disagio se non rimettete al proprio posto ogni singola cosa? Sappiate che l’ambiente in cui si vive rispecchia lo stato interiore della nostra mente. Se ci sentiamo sopraffatte da pensieri e problemi che ingombrano i nostri pensieri, tenderemo a vivere in un ambiente stracolmo di oggetti anche (e soprattutto) inutili, tuttavia anche l’essere eccessivamente ordinati potrebbe essere un sintomo di disagio.

1. Siete delle inguaribili disordinate?

Fonte: Web
Fonte: Web

Le persone molto disordinate che lasciano sparsi per casa oggetti di ogni tipo e non amano mettere in ordine tendono a non voler prendersi responsabilità e a non avere progetti o obiettivi, ma a vivere in una sorta di limbo senza affrontare di petto le situazioni. Infatti, il disordine può essere un segnale della tendenza ad evitare decisioni, in generale si teme di cadere in errore e per evitarlo si sceglie di “non scegliere”, proteggendosi per il timore che la propria decisione possa portare ad un fallimento. Chi è disordinato preferisce lasciare in sospeso le situazioni, esattamente come lascia sparsi per casa gli oggetti. Un aspetto positivo, però, è che queste persone riescono sempre a trovare ciò che cercano nel loro estremo caos, questo perché sono dotate di una logica creativa e di un’ottima memoria visiva.

2. Se siete molto ordinate, invece…

Fonte: Web
Fonte: Web

Di solito chi è estremamente ordinato è una persona particolarmente rigida, che non scende facilmente a compromessi. Questi soggetti hanno molta difficoltà nelle relazioni, soprattutto sentimentali, proprio a causa della loro inflessibilità; inoltre sono molto controllati e non riescono a lasciarsi andare, tuttavia provano grande soddisfazione quando riescono ad ordinare la stanza di un disordinato!

3. State comprando contenitori per mettere in ordine?

Fonte: Web
Fonte: Web

Se state attraversando un periodo in cui avete voglia di mettere in ordine la propria camera o la casa e sentite la necessità di acquistare scatole e contenitori per ripulire l’ambiente in cui vivete dagli oggetti che non usate più, significa che state vivendo una fase di particolare ottimismo. Probabilmente avete ricevuto un input positivo (una buona notizia, un successo personale) che vi sta spingendo a fare ordine in voi stesse e nella vostra casa.

4. Tendete a buttare via gli oggetti invece di conservarli

Fonte: Web
Fonte: Web

Se nel riordinare scegliete di buttare via la maggior parte degli oggetti, questo significa che state reagendo ad un conflitto interiore sentimentale, l’obiettivo è quello di fare tabula rasa per poter ricominciare.

5. Conservate cianfrusaglie o le confezioni dei prodotti

Fonte: Web
Fonte: Web

Se nel mettere in ordine tendete a conservare anche gli oggetti davvero inutili che potrebbero essere tranquillamente gettati via, potreste stare affrontando una difficoltà interiore. Inoltre, coloro che hanno l’abitudine di non buttare via le confezioni dei prodotti, ossia le scatoline dei profumi, ad esempio, o dei cosmetici e dei farmaci probabilmente ha subito in passato un abbandono che li ha segnati e che li conduce ad essere gelosissimi delle proprie cose e restii alla condivisione.

Questi comportamenti sono stati descritti dalla Dott.sa Anna Maria Sepe, che ha raccolto le diverse abitudini che caratterizzano gli ordinati e i disordinati sul sito Giacinto.org. Cosa ne pensate? Vi siete riconosciute in alcuni di questi profili?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!