Durante la settimana della moda di New York si sono visti molti generi diversi di pantaloni: da quelli simili ai leggings di Saint Laurent, a quelli a vita alta di Gucci.

La vera sorpresa di questa fashion week newyorkese però sono stati i pantaloni “frilled skinny” cioè con l’orlo a balza, portati in passerella da più stilisti.

1. Cosa sono i pantaloni “Frilled Skinny”

Pantaloni con orlo a balza
Fonte: web

Non lasciatevi spaventare dal nome, si tratta di pantaloni a sigaretta con piccole balze o volant all’altezza del polpaccio. Sono stati veramente molti gli stilisti a proporre questo tipo di pantalone in passerella, forse volendo andare contro alla tendenza del momento ovvero quella dei “risvoltini”. Se i pantaloni arrivano già al polpaccio e inoltre hanno dei volant è impossibile quanto superfluo fare dei risvolti per accorciarli ulteriormente.

Ricapitoliamo quindi: pantaloni che arrivano al polpaccio con volant, balze o ricami di vario tipo. Vediamo i diversi modelli dei vari stilisti che hanno portato questo trend in passerella.

2. Altuzarra

Frilled Cropped Flares
Fonte: web

Altuzarra porta in passerella il pantalone con volant mostrando due diversi modi di portarlo e abbinarlo.
Ad ispirare la collezione SS17 (primavera/estate 2017) è stato il film di David Lynch, “Wild at Heart”. Lo stilista ha dichiarato che lo scopo era rendere i vestiti divertenti come i personaggi interpretati da Nicolas Cage e Laura Dern nel film di Lynch.

Un tema centrale della sfilata Altuzarra è stata la frutta, nella prima foto vediamo infatti i pantaloni abbinati ad una camicetta azzurra decorata con delle ciliegie. Nel primo abbinamento i pantaloni sono abbinati anche ad una giacca dello stesso colore, cinturone in vita e scarpe basse aperte decorate con una banana di glitter e un’anguria.
Nella seconda versione i pantaloni sono stretti con un cinturone sopra l’ombelico e sono abbinati ad un micro top e scarpe sempre basse con decorazioni di frutta: fragola, anguria e ananas.

3. Sies Marjan

Pantaloni con orlo a balza Sies Marjan
Fonte: web

Il designer Sander Lak ha portato in passerella per Sies Marjan una collezione formata da abiti in movimento, spontanei e con silhouette languide. La collezione abbina tonalità pastello a colori saturi creando contrasti sottili.

I pantaloni con orlo svasato sono stati proposti in verde lime abbinati ad un maglione con maniche extra large dello stesso colore. Il maglione è dello stesso colore ma il materiale diverso crea appunto uno di quei contrasti sottili e particolari che caratterizzano l’intera collezione. Notare anche i pantaloni che arrivano sopra la caviglia che contrastano con le maniche lunghissime del maglione.

Nella seconda foto vediamo i pantaloni con orlo a balza in color corallo e per quanto il colore sia forte non risulta kitsch, anzi, al look viene abbinato un trench lucido dello stesso colore. I pantaloni in questo caso sono più morbidi e meno rigidi, abbinati ad un top dello stesso materiale e colore.

Ad entrambi i pantaloni vengono abbinate scarpe rialzate in pelle lucida nera.

4. Karen Walker e Phillip Lim

Pantaloni con orlo a balza
Fonte: web

Karen Walker propone per la sua collezione primavera estate 2017 un completo denim con volant sulle maniche della camicia e bordo arruffato nei pantaloni. I pantaloni sono sbarazzini e perfetti per la prossima stagione primaverile. Qui li vediamo abbinati a dei mocassini color avorio decorati con gli immancabili volant.

Phillip Lim osa, portando in passerella un completo giallo canarino realizzato a maglia in crochet abbinato inoltre a scarpe pitonate. I pantaloni sono a vita alta e la maglia è lunga.
I pantaloni gialli con orlo a balza in crochet sono davvero qualcosa di particolare che non tutte indosserebbero, voi cosa ne pensate? Li indossereste?

Per sapere se i pantaloni con volant diventeranno una vera moda e s’imporranno dovremo aspettare la primavera/estate del 2017, sicuramente sono una novità e con i giusti abbinamenti potrebbero vivacizzare molto un look da tutti i giorni.

L’importante è sempre scegliere i pantaloni in modo corretto:

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!