Perché nelle serie TV le donne hanno tutte la stessa pettinatura? Ecco la sorprendente spiegazione

Avete mai notato che nelle serie TV le protagoniste femminili portano più o meno tutte i capelli allo stesso modo? No, non è una questione di glamour, una hair stylist ha finalmente svelato l'arcano e spiegato i motivi di questa scelta!

Le serie TV sono diventate per molte di noi una vera e propria dipendenza, tanto che, al finale di stagione, cominciamo a logorarci nell’attesa dei nuovi episodi, e parte immediata la caccia allo spoiler e la ricerca spasmodica delle anticipazioni più succulente: chi se ne va, chi resta, chi si mette con chi, insomma pare proprio che la nostra passione sia tanto sfrenata da non poter assolutamente aspettare!

Che siano ambientate fra le corsie di un ospedale, che raccontino le avventure di un gruppo di sopravvissuti ad una apocalisse di zombie oppure di un gruppo di amiche alle prese con grandi e piccoli problemi della quotidianità, esiste davvero una serie per tutti i gusti, e i più accaniti supporters, quelli che non se ne perdono neppure una, anche questo autunno avranno solo l’imbarazzo della scelta per soddisfare il loro “appetito”.

Eppure, nella grande varietà di serie TV che ci vengono giornalmente proposte, forse pochissime tra di noi avranno notato un bizzarro particolare: perché quasi tutte le protagoniste femminili hanno la medesima pettinatura?

Ci avete mai fatto caso? Si tratta sempre di capelli lisci nella parte alta della testa e che vengono invece lasciati mossi o a boccolo sulle lunghezze. Nella vita di tutti i giorni è sicuramente una pettinatura poco usata, perché richiede una buona dose di tempo e di pazienza per realizzarla, e l’effetto non risulta essere dei più naturali. Ma sul set è senz’altro la più gettonata dagli hair stylist, e, se state pensando ad un motivo puramente estetico, possiamo assicurarvi che vi state sbagliando di grosso.

C’è, infatti, una ragione più specifica, e decisamente più tecnica, alla base della scelta di questa acconciatura, come ha spiegato a Racked Cynthia Vanis, che ha lavorato per serie del calibro di Law and Order: SVU, Louie e Younger.

Oltre ad essere finiti un po’ fuori moda, afferma Vanis, i capelli completamente lisci sono anche molto scomodi come pettinatura da set, perché su una capigliatura liscia si nota molto più facilmente se c’è qualcosa fuori posto, dato che si muovono molto. Al contrario, su una acconciatura mossa eventuali errori di continuity (ovvero la coerenza e la non contraddittorietà nello sviluppo delle scene) si notano molto meno, dato che la natura più spettinata del mosso fa si che lo spettatore non si aspetti di vedere i capelli sempre nella stessa posizione delle scene precedenti e sempre in ordine.

Fonte: racked.com
Fonte: racked.com

Ma c’è anche un’altra motivazione che spinge attrici e registi ad optare per una pettinatura del genere: l’arricciatura, e la riga centrale, permettono infatti di tenere i capelli sciolti senza rischiare però di ritrovarseli in faccia, cosa che naturalmente è molto fastidiosa per chi sta recitando ma se possibile ancora di più per la regia, soprattutto nelle scene in cui il personaggio è di profilo.

Insomma, non è che gli sceneggiatori e gli hair-stylist di Hollyood e dintorni vogliano uniformare tutti i personaggi delle serie TV, dando loro la stessa immagine o comunque un’immagine molto simile e standardizzata, per una questione di glamour o di moda; le ragioni per cui vediamo le protagoniste con pettinature tutte molto simili sono soprattutto pratiche, e non hanno proprio nulla a che fare con vanità od estetica!

Dopo avervi svelato questo piccolo “segreto” siamo convinte che, se ancora non l’avevate notato, adesso guarderete con ancora più attenzione le serie TV per verificare che effettivamente le pettinature si assomigliano molto!

Ad ogni modo, beate le protagoniste che riescono sempre ad avere capelli impeccabili… nella vita di tutti i giorni, quando dobbiamo correre da una parte all’altra della città, occuparci dei figli, del lavoro e magari anche della nostra vita sociale, riuscire a rimanere perfettamente pettinate è un’impresa titanica!

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!