Berlino: un viaggio formato famiglia!

Qualcosa per lui, qualcosa per lei e soprattutto qualcosa per i vostri bambini! Ecco alcuni buoni motivi per visitare la capitale tedesca con tutta la famiglia, un itinerario particolare per coinvolgere, nella scoperta di questa capitale Europea, anche i più piccoli!

Con il nuovo anno ormai cominciato, molti di noi avranno messo sicuramente “in cantiere” nuovi progetti, oppure buoni propositi per questo 2013! Se le vacanze si sono appena concluse, ma non potete fare a meno di pensare alle prossime, ecco alcuni suggerimenti dedicati alle coppie e alle famiglie, per organizzare il prossimo viaggio alla scoperta di una capitale Europea a prova di bambino:Berlino! Proprio così, tra una birra e un panino con super salsiccia, ci sono davvero molte attrazioni per tutti!

  • Musei: è d’obbligo una passeggiata nell’Isola dei Musei, dichiarata nel 1999 patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, in cui trovano sede i cinque musei più famosi di Berlino. Potete scegliere,ad esempio, di scoprire con i vostri bimbi il “Neues Museum”,cioè il museo nuovo, che dopo le seconda guerra mondiale è stato completamente ristrutturato e racchiude oggi una delle più grandi collezioni al mondo di reperti egizi e preistorici. Invece, un museo adatto anche ai più piccoli, è sicuramente il Museum für Naturkunde, ovvero il museo di scienze naturali di Berlino, dove al suo interno vi troverete lo scheletro di dinosauro più grande al mondo! Il museo prevede molte attività interattive per coinvolgere,grandi e piccoli,alla scoperta della preistoria con i suoi dinosauri, del sistema solare, del mondo animale e molto altro! In entrambi i musei citati, con il biglietto di ingresso è inclusa l’audio guida,davvero utile per comprendere le varie collezioni! Se invece, viaggiate con ragazzi adolescenti, potrà essere molto istruttivo visitare la “Topographie des Terrors”, una raccolta di fotografie, a volte molto crude, ma sicuramente molto importanti, che raccontano la storia delle istituzioni del terrore la cui sede era nelle dirette vicinanze del quartiere del governo nazista e la storia dei delitti che avevano proprio in quella sede il loro punto di partenza. Proprio di fronte troverete un resto del Muro di Berlino, anche questo molto importante per comprendere la storia della Germania.
  • Attrazioni: A pochi passi dalla Porta di Brandeburgo, e dal Parlamento Tedesco, troverete il museo delle Cere! La versione berlinese della famosissima catena di “Madame Tussauds” sarà un viaggio divertente tra personaggi famosi,politici e personaggi storici! Imperdibile per i più piccoli la foto con E.T. e con il magico, ed enorme Shrek, mentre le bambine un pò più cresciute, ovvero le mamme, posso ammirare da vicino la bellezza di Brad Pitt o di George Clooney! Per continuare il viaggio è davvero impossibile, moralismo a parte,non visitare lo Zoo di Berlino! Prendetevi un’intera giornata per poterlo visitare tutto, perché è davvero una enorme macchia verde in mezzo alla città! Potrete vedere da vicino leoni e felini, scimmie di ogni sorte, pinguini, orsi e tantissime altre specie di animali provenienti da ogni parte del mondo! La prossima tappa,invece, è dedicata ai maschietti di ogni età, inclusi fidanzati e padri di famigli,al Legoland Parks: non un museo, ma un parco divertimenti con numerose aree giochi, per scoprire l’affascinante mondo lego! All’interno una fedele riproduzione in mattoncini di Berlino in miniatura, in oltre alla cassa è possibile usufruire, se accompagnate dei bambini, di alcuni sconti comprando dei biglietti cumulativi con altre attrazioni.

Non dimenticatevi di passeggiare per le nuove strade di Berlino e ammirare le moderne strutture che la caratterizzano. Concedetevi inoltre un po’ di shopping: mentre mamme e fanciulle potranno ammirare scarpe,vestiti e interi negozi dedicati all’amatissimo Hello Kitty, ad esempio al KaDeWe, uno dei centri commerciali più grandi in Europa, i papà potranno invece ammirare il negozio ufficiale della Lego, oppure potranno perdersi all’interno del Saturn, centro commerciale enorme di elettronica, che ospita un intero piano dedicato ai video giochi!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!