L’estate non è ancora del tutto finita, fa ancora caldo e c’è decisamente ancora tempo per qualche aperitivo al tramonto, ma molte di noi si stanno già deprimendo a pensare che è in arrivo la stagione fredda, con la pioggia, la neve e tutto il suo grigiore. Ma guardate il lato positivo della cosa: sono in arrivo le collezioni moda autunno/inverno 2016! Colori, tessuti, modelli nuovi, abiti che ci faranno sognare e stivaletti che non vorremmo più toglierci dai piedi.

La cosa più bella di questa stagione, come ormai succede da qualche anno, è che c’è stata la rivisitazione di qualche pezzo chiave del passato che probabilmente abbiamo ancora nel guardaroba e che magari potremmo riadattare, o se no… ritrovarne in negozio proprio uno simile a quello che avevamo anni fa e che abbiamo dato via con le lacrime a gli occhi. Attraverso i look che gli stilisti hanno portato in passerella, scopriamo insieme cosa ci propone la moda autunno/inverno 2016!

Tessuti e colori moda autunno/inverno 2016

Colori e tessuti moda autunno inverno 2016
Fonte: Valentino, Michael Kors, Roberto Cavalli, 3.1 Phillip Lim

Vi piace il velluto? La vostra risposta dovrebbe essere “sì” perché perché nelle collezioni moda autunno inverno è tornato in maniera prepotente e massiccia. Non aspettatevi piccoli intarsi o accessori, quest’inverno vi potrete vestire in velluto dalla testa ai piedi, con abiti nei colori più sgargianti, come il bellissimo abito giallo proposto da Valentino. Tornano tessuti broccati (preferibilmente nei toni metallici oro e argento), paillettes come se piovesse e il quadrettato stile kilt rivisitato in tutti i colori.

Non c’è più una divisione tra colori “estivi” e colori “invernali”: molto di moda per questa stagione saranno il viola, declinato principalmente nel tenue lilla, il verde, il blu notte, il panna, il rosso e il giallo, spesso abbinato al rosa (sì, nemmeno a noi non convince molto!).

Abiti di moda per l’autunno/inverno 2016

Abiti moda autunno inverno 2016
Fonte: Each x Other, Vanessa Seward, Saint Laurent, Aquilano. Rimondi

Dalle passerelle arriva la nostra uniforme per l’autunno inverno… E non stiamo scherzando. Uno dei modelli di abito che più andrà quest’anno è una sorta di salopette gonna da scolaretta, un incrocio tra una scamiciata (da abbinate a maglie e camicie che sbucano da sotto, ton sur ton o in colori neutri) e una gonna con bretelle. Per la donna più femminile c’è un grande ritorno al gusto rinascimentale, con abiti che scendono morbidi sulle curve fino ai piedi, bustini strizzati e maniche lunghissime svolazzanti. Infine, torna un influenza anni ’80 e il mono-spalla si presenta sia sui mini abiti da sera, lasciando scoperte entrambe le braccia, ma anche in abiti da giorno, con una manica lunga e l’altro braccio lasciato nudo.

Capo spalla per la nuova stagione

Cappotti moda autunno inverno 2016
Fonte: Balenciaga, Celine, Prada

Le più freddolose potranno gioire: è tornato di moda il piumino! Grande, voluminoso, avvolgente ma soprattutto caldo. La moda autunno/inverno 2016 lo vuole oversize e con impuntura. Ok al classico nero, ma i colori caldi dal rosso all’arancione ci potrebbero rallegrare la giornata. Mentre per l’inizio della stagione il trench, lucido quasi plastificato, broccato o in pelle (anche pitonata!) torna a farsi spazio, rinnovandosi nei toni freddi del verde e dell’azzurro. Infine dopo tutto questo colore c’è bisogno di rigore e per questo l’influenza militare si fa sentire, dai lunghi cappotti doppiopetto lunghi fino alle caviglie, a quelli alla marinara blu navy come ce li presenta Prada.

Come si portano le gonne e i pantaloni quest’anno

Gonne e pantaloni moda autunno inverno 2016
Fonte: Balenciaga, Joseph Fall, Jason Wu, Tibi, Versace

Le gonne, come gli abiti, scendono morbide sui fianchi: torna la lunghezza sotto al ginocchio, abbinata a sopra oversized. Si alza la vita, si portano di nuovo le cinture e anche la gonna pantalone è molto proposta: stiamo tornando indietro nel tempo? Il pantalone da lavoro è rigorosamente grigio in un modello super classico da tailleur, ma anche gessato blu, da portare in coordinato con la giacca. Dallo sport rubiamo i pantaloni più tecnici, in particolare il modello da sci, da portare quasi come fosse un paio di leggings.

Le scarpe di moda

Scarpe moda autunno inverno 2016
Fonte: MSGM, Cristiano Burani, Balenciaga, Marni, Louis Vuitton, Gucci

A farla da padrona quest’anno saranno i tacchi larghi, ben piantati a terra, dai più bassi a quelli squadrati per gli stivali più alti, magari con para ad aiutare. Sì perché il trend vuole uno stivaletto rock’n’roll, non sono modello Chelsea, ma anche come quelli che portava David Bowie, per capirci. Pelle, velluto (tacco compreso!), vinile, colori: non sono stivali facili, ma saranno senza dubbio comodi! Si può trovare anche una variante più sportiva, stringate con tacco ma suola con carrarmato, quasi a ispirarsi alle scarpe da lavoro declinate al fashion con colori e pellami pregiati. Per le décolleté, sì alle punte, ai tacchi originali e tante decorazioni: fiori, perle, intarsi, borchie e tessuti ricchi, dal broccato a fantasie morbide e psichedeliche.

Modelli di borse di tendenza

Borse moda autunno inverno 2016
Fonte: Salvatore Ferragamo, Marras, Versace, Marni, Dolce&Gabbana, DSquared2

Intarsi in pelle e pelliccia, colori (anche fluo), fiori, patchwork e fantasia: sono queste le parole d’ordine per le borse di tendenza per questa stagione. Non c’è una vera it-bag per quest’anno o un filo rosso che collega i vari stilisti, non c’è bianco o nero. Le grandi case di moda ci invitano a mischiare colori e fantasie, ma poi qualcun altro ci dice invece che coordinare borsa e cappotto è essenziale. Come scegliere allora? Optate per la borsa che meglio esprime la vostra personalità!

Vanno molto le borse a tracolla, la borsa portata quasi come una 24ore e come abbiamo visto nella passata stagione primavera/estate, il secchiello è tornato nelle collezioni con tutta la sua eleganza, originalità e soprattutto capienza. Ma c’è anche un nuovo trend: la doppia borsa. Una piccola magari a tracolla per le cose più importanti e poi una bag grande rigorosamente coordinata.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!