Dissetante e buonissima: la birra ha una delle bevande più consumate in tutto il mondo. Chi la beve però sa bene che ha un piccolo inconveniente: gonfia la pancia! Per questo sembrano davvero poco credibili i modelli delle pubblicità che si scolano birre mostrando i loro addominali scolpiti. Sarà per questo che l’azienda tedesca di birra Bergedorfer Bier ha deciso di lanciare una campagna pubblicitaria innovativae decisamente ironica.

Fonte: Bored Panda
Fonte: Bored Panda

Altro che fisico statuario e corpo scolpito: i modelli del nuovo spot della Bergedorfer Bier hanno tutti la pancia! Gli uomini, scelti fra clienti del marchio e amanti della birra, sono stati fotografati in mutande mentre accarezzavano con amorevolezza la cosiddetta “pancia da birra”. La campagna, ideata da Jung von Matt, ritrae tre uomini mentre accarezzano le loro pance prominenti, frutto di lunghe sessioni al pub, come se fossero in attesa. Mani sul ventre, sguardo dolce e luci soffuse: gli uomini “incinta” sono entrati appieno nella parte e hanno destato da subito l’attenzione dei media.

Fonte: Bored Panda
Fonte: Bored Panda

In realtà la campagna gioca anche e soprattutto sul concetto di “Prodotta con amore” e, più precisamente, “Fermentata con amore”, come recita il claim. Facendo ovviamente riferimento alla perizia, alla dedizione, alla passione e al tempo dedicato dai mastri birrai alla produzione della preziosa bevanda. Proprio come madri in attesa del proprio figlio.

Gli scatti, apparsi prima su Bored Panda, sono diventati presto virali e la geniale campagna pubblicitaria ha ottenuto tantissimi consensi e scatenando l’ilarità di chi ha già preso in simpatia gli uomini in dolce attesa per via della birra.

Fonte: Bored Panda
Fonte: Bored Panda

D’altronde questa bevanda, come sappiamo bene, pur essendo buonissima, non è affatto favorevole alla dieta. Una pinta infatti contiene circa 245 calorie. Ciò significa che dopo una serata al bar per eliminare le calorie accumulate con un bel boccale di birra sarà necessaria circa un’ora di sport. Gli esperti consigliano 25 minuti di cardio e ben 34 di sollevamento pesi per bruciarle più in fretta. Peggio ancora se la birra viene accompagnata alla classica pizza margherita. In quel caso le calorie da aggiungere sono 682 di cui 22 grammi di grassi, per cui sarà necessaria un’ora aggiuntiva di sport fra 71 minuti di cardio o 94 minuti di sollevamento pesi.

Un compromesso a cui di certo non sono scesi gli uomini ritratti nella pubblicità della Bergedorfer Bier, pronti a preferire la pancetta piuttosto che rinunciare alla passione per la birra. Un amore, quello per la bionda, che accomuna milioni di italiani e che oggi è accessibile anche a chi non sopporta proprio di dover fare i conti con i postumi post sbornia. Un gruppo di scienziati australiani infatti ha ideato una birra che nonostante sia alcolica non ubriaca. Il risultato è stato raggiunto aggiungendo ad una comune birra degli elettroliti per impedire la disidratazione ed evitare che il corpo vada incontro allo stato di ubriachezza. Ma forse stiamo più sicure andando sulla birra “normale”. E al diavolo le calorie in eccesso ogni tanto!

Una bevanda, la birra, amatissima in tutto il mondo e consumata in grande quantità anche in Italia, nonostante la “cultura del vino” nel nostro paese. Secondo alcune ricerche i primi consumatori al mondo resta a Repubblica Ceca, seguita da Irlanda, Germania, Australia, Austria e Regno Unito. Nella top ten anche l’insospettabile Cina, dove si consuma molta più birra che in Italia. Chissà se ora, dopo il clamore sollevato da questa campagna pubblicitaria, vedremo anche uomini con gli occhi a mandorla incinta. Visto il successo non resta che attendere.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!