Questa potrebbe essere la scena tipo di ritorno da un duro e fruttuoso pomeriggio di shopping: finalmente l’abbiamo trovato! È stata dura ma ce l’abbiamo fatta. È l’abito perfetto per questa sera! Le scarpe le abbiamo, la borsa anche, non resta che correre a prepararci.

Ma c’è un ma… non possiamo indossarlo???

A dirlo sono i due esperti Donald Belsito, professore di dermatologia alla Columbia University e Lana Hogue, esperta di produzione che insegna alla Garment Industry 411 e – ad essere sinceri – anche il buon senso ce lo suggerisce.

Ma per quale motivo non possiamo indossare subito un abito appena acquistato? Scopriamolo insieme.

1. Cosa rischi se non lavi i vestiti prima di indossarli!

Lavare I Vestiti Nuovi
Fonte: Web

Solitamente si ha l’errata convinzione che un vestito con ancora il cartellino attaccato sia pronto per essere indossato. Niente di più sbagliato! Avete idea della quantità di germi e batteri che si annidano nelle fibre dei vestiti? Per non parlare poi delle sostanze chimiche nei tessuti che, a contatto con la pelle, causano fastidiosissime eruzioni cutanee pruriginose che colpiscono soggetti allergici e non!

Proprio così! Anche chi normalmente non soffre di particolari allergie, potrebbe ritrovarsi con la pelle stranamente secca e infiammata. Ma queste sono solo alcune delle ragioni per cui è davvero indispensabile lavare i vestiti nuovi!

Del resto molta gente prima di voi avrà provato esattamente il vestito che avete appena acquistato! Proprio i camerini dei negozi sono terreno fertile per il proliferarsi di batteri, funghi e persino i pidocchi!

Ho visto casi di pidocchi probabilmente trasmessi dai capi provati in camerino e ci sono alcune malattie infettive che posso essere trasmesse attraverso i vestiti”

– queste le dichiarazioni che il professor Donald Belsito ha rilasciato in una recente intervista al Wall Street Journal.

Secondo l’esperta di produzione Lana Hogue indossare vestiti nuovi senza averli prima lavati, ci espone a tutta una serie di sostanze chimiche impiegate nel processo di fabbricazione dei tessuti, che sono altamente nocive per la nostra salute.

Nonostante i vestiti esposti nei negozi possano sembrare puliti, non lo sono affatto! Sono infatti molte le sostanze chimiche per lo più sconosciute con cui rischiamo di entrare in contatto.

Si dovrebbe assolutamente lavare i vestiti prima di indossarli, in particolare tutto ciò che è a contatto con la pelle”

– queste le parole che Lana Hogue ha rilasciato alla rivista Elle e continua dicendo che:

La maggior parte delle sostanze chimiche utilizzate nella tintura dei tessuti che permettono di essere trattati con macchinari per la filatura, sono irritanti per la pelle”.

I tessuti vengono costantemente trattati con sostanze chimiche e tra le più comuni troviamo gli spray che – seppur nocivi – eliminano eventuali pieghe dai vestiti e ne facilitano la stiratura. Dunque anche i cosiddetti vestiti “naturali” come le camicie 100% cotone, non sono immuni da questi specifici trattamenti.

La sudorazione apre i pori e permette alla pelle di assorbire le sostanze chimiche nei vestiti”

– queste le parole di Lana Hogue.

Bisogna inoltre ricordare che gran parte dei capi d’abbigliamento che acquistiamo, viene realizzata e prodotta all’estero e che ogni Paese ha diverse normative circa l’impiego di sostanze chimiche per la lavorazione dei tessuti.

Tra le più nocive: i coloranti azoici-anilina e la formaldeide – impiegata per impedire la formazione di funghi e muffe – che causano reazioni cutanee ed eczemi, specialmente laddove il tessuto strofina contro le parti più delicate del nostro corpo (collo, ascelle, cosce…). Inoltre da recenti studi è emerso che la formaldeide sarebbe una sostanza cancerogena!

2. Quali sono i capi assolutamente da lavare?

Lavare I Vestiti Nuovi
Fonte: Web

Ecco una lista dei capi che devono essere accuratamente lavati prima di essere indossati:

  • biancheria intima (reggiseni, mutande…)
  • calzini
  • gilet e canottiere
  • capi sportivi
  • t-shirt
  • pantaloncini
  • vestiti estivi
  • bikini e costumi da bagno

Praticamente il 90% dei vestiti che solitamente acquistiamo e indossiamo nel giro di pochissime ore, pullula di germi, batteri e residui chimici e il rischio di contrarre infezioni è alto! Ma niente paura, a tutto c’è una soluzione!

Igiene e prevenzione sono le parole d’ordine. Contro germi e batteri, gli esperti consigliano – specie quando si tratta di vestiti per neonati e bambini – di lavare accuratamente i vestiti in lavatrice e risciacquarli almeno un paio di volte prima di poterli indossare in tutta sicurezza.

3. Quali sono i capi che puoi indossare senza averli prima lavati?

Lavare I Vestiti Nuovi
Fonte: Web

Non tutti i capi devono essere sottoposti ad un immediato e accurato lavaggio. Ci sono infatti indumenti che possono essere indossati subito dopo l’acquisto:

  • maglioni, cappotti e capispalla (che non sono a diretto contatto con la pelle)
  • abiti da ballo ed eleganti
  • costumi da bagno (ma solo se state andando a fare un tuffo in acqua subito dopo averli indossati!)
  • tutto ciò che è asciutto e pulito!!!

Care amiche, da oggi avete una ragione in più per prendervi cura dei vostri vestiti e soprattutto della vostra salute. Siamo sicure che la prossima volta che entrerete in un negozio, guarderete in modo diverso quei vestiti che vi piacciono tanto e soprattutto i camerini in cui dovreste provarli!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!