Come scegliere gli occhiali da sole perfetti in base alla forma del viso

Per trovare l'occhiale da sole più giusto per noi dobbiamo individuare il modello più adatto a valorizzare il nostro viso. Scopri con noi come scegliere la montatura di occhiale da sole adatta a te in base alla forma del tuo viso!

Con l’arrivo dell’estate si avvicina per molte anche la scelta degli occhiali da sole: accessorio fondamentale che da solo può migliorare ma anche distruggere completamente un outfit. La scelta è veramente ampia e tra le migliaia di modelli proposti ogni anno può risultare molto difficile prendere una decisione. Il nostro consiglio è sempre quello di averne più modelli, di stili e colori diversi, da abbinare ai diversi outfit, ma che si adattino sempre alla vostra forma del viso ovviamente!

Come scegliere quindi l’occhiale da sole perfetto per noi? Le tendenze per quest’anno sono tantissime ma vediamo in questa breve guida proposta da Brightside come abbinare l’occhiale da sole alla forma del nostro viso.

1. Occhiali da sole per viso tondo

Occhiali da sole viso tondo
Fonte: Brightside.com

Per chi ha il viso tondeggiante e circolare sono consigliati occhiali da sole dal modello aviatore o qualsiasi modello abbia la forma rettangolare (come i Wayfarer per esempio) che andrà a risaltare la forma del vostro viso in modo armonioso. La forma di occhiali rettangolare dona più lunghezza verso l’esterno e fanno sembrare il viso un po’ più slanciato e sottile. Per il viso tondo sì anche a forme spigolose che vadano ad assottigliare e affilare le forme morbide dei lineamenti.

2. Occhiali da sole per viso ovale

occhiali da sole viso ovale
Fonte: Brightside.com

Chi ha il viso ovale è molto fortunata: non solo tutti i tagli di capelli le doneranno, ma anche tutte le forme di occhiali da sole fanno per voi. La forma ovale è infatti considerata la forma ideale e non c’è bisogno di armonizzare o equilibrare le proporzioni, l’ideale sarebbe una montatura orizzontale che segue la forma delle sopracciglia facendo risaltare ancora di più la forma già armoniosa del viso.

3. Occhiali da sole per viso quadrato

Occhiali da sole viso quadrato
Fonte: Brightside.com

Il viso quadrato è caratterizzato da mascelle abbastanza evidenti, per sdrammatizzarle la forma di occhiali da sole ideale è la forma a goccia o comunque ovale allungata. La forma allungata verso il basso andrà ad addolcire i lineamenti. Per chi ha il viso quadrato meglio evitare montature troppo grosse e pesanti. Da evitare anche forme rettangolari o con bordi appuntiti perché andranno ad esagerare la forma quadrata del viso. Ideali per il viso quadrato anche le montature leggere con aste molto sottili e gli occhiali a forma di occhio di gatto.

4. Occhiali da sole per viso rettangolare

Occhiali da sole per viso rettangolare
Fonte: Brightside.com

Per addolcire e bilanciare un viso rettangolare l’ideale sono le montature di occhiali da sole con forme tondeggianti che andranno a rimodellare le linee dritte che caratterizzano questo tipo di viso. Consigliata inoltre una montatura che sia più alta che larga. Per creare l’illusione di un viso più piccolo potete aiutarvi con un paio di occhiali da sole con il ponte basso che va ad accorciare l’area tra la fronte e il naso.

5. Occhiali da sole per viso a cuore

Occhiali da sole per viso a cuore
Fonte: Brightside.com

Chi ha il viso a cuore dovrebbe evitare forme troppo allungate verso il basso come quella a goccia e optare per occhiali dalla forma quadrata. Generalmente in questa forma del viso gli zigomi sono più ampi della mascella e della fronte, anche occhiali tondi o circolari staranno molto bene su questo tipo di viso perché andranno a creare la giusta proporzione tra la fronte e il mento che sono rispettivamente la parte più ampia e la più stretta del viso.

6. Occhiali da sole per viso a rombo

Occhiali da sole per viso a rombo
Fonte: Brightside.com

Per questa forma di viso l’ideale è una qualsiasi forma di occhiale in cui l’altezza della lente è maggiore della sua larghezza. Da evitare invece lenti a forma rotonda o rettangolare perché stonerebbero con la forma del viso.

7. Occhiali da sole per viso triangolare

Occhiali da sole per viso triangolare
Fonte: Brightside.com

Per armonizzare e valorizzare un viso a forma triangolare l’ideale sono occhiali da sole con montature a goccia anche molto elaborate. Potete altrimenti optare per una montatura rettangolare con bordi allungati. Sì anche alle montature spesse o senza il bordo nella parte inferiore.

L’importante è quindi cercare di creare dei contrasti visivi e correggere o risaltare la forma del nostro viso. Potrà sembrare strano, ma per creare un equilibrio e un’armonia la forma dell’occhiale da sole deve contrastare con quella del nostro viso.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!