La figura della damigella ha radici nell’antico Egitto. In quel tempo, si pensava che gli spiriti maligni non vedessero di buon occhio le spose quindi, per far sì che la futura sposa non fosse riconosciuta, le sue amiche si vestivano esattamente come lei. Questo veniva fatto per confondere i cattivi spiriti e impedire loro di aggredire la sposa.

In America, cinque o sei damigelle d’onore (con rispettivo cavaliere), attendono la futura moglie all’entrata della Chiesa per accompagnarla sino all’altare ed essere presenti per l’intera giornata.

Qui in Italia, invece, c’è la figura dominante della damigella d’onore che, solitamente, è la sorella della sposa o una sua cara amica. Fino a qualche anno fa, la consistenza del corteo nuziale indicava lo status della famiglia della moglie: più era benestante, maggiore era il numero delle sue damigelle. Ma, secondo il rigido Galateo, il loro numero non dovrebbe essere superiore a otto.

Sempre secondo la tradizione, le damigelle dovrebbero essere single e, proprio per questo, vengono scelte tra bambine o ragazze più vicine alla sposa, come sorelle o nipoti. Molta attenzione viene data al loro abbigliamento: per una forma di galateo e tradizione, la futura moglie deve seguire la scelta degli abiti e contribuirne all’acquisto.

Vestiti da damigella da togliere il fiato!

È la sposa che detta le regole dei vestiti per le sue damigelle, in quanto deve avere la stessa attenzione e cura con cui sceglie il suo abito. Ecco qualche spunto che può esservi d’aiuto nella scelta dell’abito delle bridesmaid più adatto:

  • Il bianco deve essere riservato solo alla sposa, la protagonista della giornata. Naturalmente, il discorso cambia se sceglie un abito diverso dal tradizionale bianco;
  • Ogni damigella ha una propria costituzione fisica, quindi, mai scegliere un modello che possa essere scomodo o sfavorevole visivamente. La cosa migliore è definire uno stile che aiuti ad accentuare le loro caratteristiche migliori;
  • L’abito deve essere in perfetta sintonia con il vestito della sposa, il luogo della celebrazione, il tipo di matrimonio, la stagione e l’ora scelta per l’evento. Ad esempio, è fondamentale la scelta di un tessuto in linea con la stagione: sempre meglio evitare forme troppo vistose e sgargianti, a cui si preferiscono linee leggere e morbide, per rendere ogni damigella più comoda e più propensa ai movimenti, visto i numerosi “sforzi” che dovrà compiere il giorno del matrimonio;
  • Si può optare per lo stesso colore d’abito, ma modelli e tagli diversi, oppure si può scegliere un modello unico per tutte, ma con sfumature diverse;
  • Se il matrimonio ha un tema e c’è un colore dominante, si può mettere la nota della nuance nei vestiti da damigella.
Vestiti da damigella.
Vestiti da damigella. Fonte: weddingbyme.com

Per quanto riguarda i colori, si confermano ancora una volta, come intramontabili della bella stagione, il midnight blue (una variante leggermente più spenta del blu elettrico) e l’immancabile oro.

Per le spose amanti delle tonalità pastello, consigliamo il verde in tutte le sue sfumature (menta, pistacchio), oppure il lilla, argento e champagne, perfetti in ogni occasione. Le nuance rosa cipria e corallo acceso, si armonizzano perfettamente con una tonalità sempre in voga ai matrimoni, l’acquamarina.

Alle spose più eccentriche suggeriamo il grigio, ghiaccio o metallizzato, il blu notte o addirittura il nero: può suonare strano, ma il nero è un colore sempre elegante e sofisticato, seppure il Galateo lo esclude dai colori possibili per gli abiti di un matrimonio.

Infine, per chi vuole ricreare atmosfere dal gusto retrò e vintage, suggeriamo degli abiti in pizzo, ovviamente nelle tonalità pastello.

Vestiti da damigella per piccole principesse

Come accennavamo, la damigella non è sempre una persona adulta, ma una bambina vicina alla sposa: figlia, nipote, cugina. La sua funzione è quella di supportare gli sposi durante la cerimonia e nel corso della giornata. Ci sono anche i paggetti, che danno un tono di affetto e romanticismo alla festa e precedono gli sposi da soli, o accompagnati da una damigella più grande. Per loro (e solo per loro) è concesso il candore bianco per il vestito da damigella.

Vestiti da damigella bambina.
Vestiti da damigella bambina. Fonte: carlopignatelli.com

L’invito a un matrimonio richiede un look ricercato anche per gli ospiti più piccoli: ed ecco che prontamente arriva la nuova linea di vestiti da damigella bambina 2016 firmata Carlo Pignatelli Junior!

Una linea dedicata all’eleganza e alla dolcezza delle piccole principesse. Per farle sentire perfette damigelle, la collezione propone vestiti con gonne vaporose, arricchite da fiori in tessuto e ricami pregiati.

Un look sbarazzino e alla moda per le ragazze!

Nella scelta del modello d’abito, bisogna considerare soprattutto la fascia di età delle damigelle e la stagione in cui si svolgerà il matrimonio, ponendo particolarmente attenzione a tessuti, lunghezze e scollature. La scelta di un modello raffinato, che non sia eccessivamente scollato e che metta in risalto i punti di forza della damigella si rivela sempre l’opzione migliore!

Vestiti da damigella ragazza.
Vestiti da damigella ragazza. Fonte: asos.com

Colorati e leggeri, ecco la proposta dei vestiti da damigella per le ragazze del brand Asos, caratterizzata da tagli unici e particolari: capi ideali per chi deve partecipare ad un matrimonio di giorno, quindi meno formale e sofisticato. I tessuti ariosi e leggeri garantiscono un tocco elegante ma al contempo sbarazzino e fresco.

Vestiti da damigella ragazza.
Vestiti da damigella ragazza. Fonte: bhldn.com

Dagli abiti in pizzo nelle tonalità pastello, romantici e bon ton, ai lunghi vestiti a fiori. La linea firmata BHLDN, presenta abiti per ogni esigenza e occasione. Dalle gonne in tulle a quelle ricamate, la collezione è caratterizzata da abiti con dettagli preziosi e raffinate fantasie grafiche.

Damigelle sofisticate ed eleganti

Le damigelle adulte aiutano la sposa nei preparativi e nel giorno del fatidico “sì”. Sono loro che, all’insaputa della sposa, organizzano l’addio al nubilato, faranno accomodare tutti gli ospiti prima dell’arrivo della sposa, controlleranno anche che tutto sia in ordine… Insomma, devono essere pronte a risolvere ogni imprevisto o intoppo!

Il colore e il modello dei vestiti da damigella vengono scelti dalla sposa, senza naturalmente trascurare la fisicità delle ragazze e i colori dello stile scelto per la cerimonia. La damigella d’onore di solito si differenzia dalle altre damigelle dal bouquet che è differente o dal taglio dell’abito.

Vestiti da damigella adulte.
Vestiti da damigella adulte. Fonte: bhldn.com

La collezione del brand BHLDN comprende tantissimi modelli in forme e tagli diversi, perfetti per valorizzare ogni tipologia di silhouette. Versioni in organza e raso, accompagnati da una scollatura alta oppure più generosa e sensuale. La palette scelta dal marchio spazia tra tutte le colorazioni più amate dalle donne, da una tonalità leggera di rosa cipria e confetto, per passare alle tinte forti, come il grigio metallizzato e bordeaux.

Vestiti da damigella adulta.
Vestiti da damigella adulta. Fonte: barijay.com

Un aggettivo per la collezione proposta dal brand Barijay: principesca. Abiti in organza e tulle, lunghi fino ai piedi per slanciare la figura delle damigelle più grandi. Colori tenui e leggeri, con tocchi di lucentezza sul corpetto. Una collezione che comprende tantissime tipologie di abiti e colori: si spazia, infatti, dal classicissimo rosa cipria ad un intenso lilla, per passare alla proposta in oro e grigio metallizzato.

Vestiti da damigella per la sera

Se il matrimonio viene invece programmato negli orari serali, l’atmosfera diventa più sofisticata e formale.
In questo caso il long dress può essere la soluzione ideale: vi conferirà un look elegante e romantico. I modelli perfetti per questo tipo di cerimonia sono i tubini, con lunghezze midi, con trame morbide e non troppo sgargianti.

Vestiti da damigella ragazza per la sera.
Vestiti da damigella ragazza per la sera. Fonte: asos.com

Asos si sbizzarrisce con modelli semplici e sobri. La parola d’ordine per le celebrazioni serali è solo una: la tinta unita. Il colore per eccellenza è il classico blu notte, un’ancora di salvezza per tutte le eterne indecise! Sì a paillettes e perline, così come ricami e plissé. Molto interessanti sono le proposte con abito lungo o midi con volant sulla parte finale della gonna, o i tagli asimmetrici in tessuto morbido, originali ed eleganti.

Vestiti da damigella adulte sera.
Vestiti da damigella adulte sera. Fonte: moniquelhuillier.com

Una delle proposte più femminili e sofisticate quelle realizzate dalla celebre maison di Monique Lhuillier. La griffe ha pensato ad una selezione ricchissima di modelli lunghi, midi e asimmetrici, creazioni in colorazioni scure e più classiche, perfette per un matrimonio serale.

Amiche, cosa ne pensate dei vestiti da damigella che vi abbiamo proposto? Voi che colore scegliereste?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!