12 Trucchi Fondamentali Per Migliorare La Tua Vita su Facebook

Inviti ai giochi online o eventi dall'altra parte dell'Italia a cui non andremo mai, amici che ci riempiono di tag e notifiche, persone che ci cancellano dagli amici senza un perché: la vita su Facebook non è delle più semplici, ma ecco 12 trucchetti per goderci al meglio il social network!

Facebook è un social network fantastico, ci permette di rimanere in contatto con persone sparse per il mondo, che non vediamo da tanto o che non riusciamo a vedere quanto vorremmo ma a cui vogliamo tanto bene, ma come tutte le cose ha il suo lato negativo e certe volte la nostra vita online diventa difficile a causa di certi inconvenienti noiosi. Ma tutto è risolvibile e le impostazioni avanzate cercano di migliorarci sempre di più la nostra esperienza online: ecco 12 trucchetti per goderci al meglio Facebook!

1. Controlla chi vede cosa pubblichi

Fonte: Web
Fonte: Web

Certo, Facebook è un social network nato per condividere notizie ed esperienze, ma spesso e volentieri finiamo ad aggiungere come Amici persone a cui non vogliamo far sapere proprio tutto tutto della nostra vita. Nessun problema: le impostazioni della privacy ci permettono di controllare i contenuti da condividere con persone specifiche. Prima di postare qualcosa sulla bacheca, potete aprire il menù a tendina accanto al tasto “Pubblica” e lì troverete scritto “Chi può vedere questo contenuto?”: inserendo la privacy personalizzata potrai anche condividere un contenuto con tutti i tuoi amici eccetto una sola persona o più. Facile no?

2. Leggi meno status che ti interessano

Fonte: eeCards
Fonte: eeCards

Tra tutti gli aggiornamenti di Facebook il tasto “Segui” è quello che forse ci piace di più. Abbiamo tutti quell’amico a cui vogliamo tanto bene ma che parla 24 ore su 24 di un certo argomento, postando foto, link e status polemici e intasandoci la bacheca: la soluzione più efficace è andare sul suo profilo e deselezionare la voce “Segui già” che trovi tra la voce “Amici” e “Messaggio” in altro a destra sulla foto di copertina. In questo modo non vedrai più i suoi aggiornamenti, ma rimarrete amici!

3. Controlla i tag

Fonte: Web
Fonte: Web

Un amico che ti tagga nel suo evento tanto per fare pubblicità, un’amica (che poi così tanto non lo è) che ti pubblica la foto in cui sei venuta peggio della sera prima, un’altro che ti tagga nel suo post insieme ad altre 15 persone: tutte cose che o non ti interessano o non vorresti finissero sulla bacheca. C’è ovviamente un modo per bloccarle! Basta andare ad Impostazioni, poi “Diario e aggiunta Tag” e spunta “Sì” alla domanda “Vuoi controllare i post in cui ti hanno taggato gli amici prima che vengano visualizzati sul tuo diario?”: in questo modo potrai decidere tu cosa verrà pubblicato sulla tua bacheca , prima che qualcosa che non ti interessa o che non ti ritrae al meglio finisca sotto l’occhio di tutti!

4. Organizza gli “Amici”

Fonte: Indiewire
Fonte: Indiewire

Succede spesso di accettare il collega, un compagno della scuola media o la persona che avete visto solo una volta per non offendere, ma poi non siete così sicuri di volergli mostrare proprio tutto, dalle foto più sceme a quelle della vacanze o ai pensieri sul lavoro che non va. Per risolvere questo problema, la soluzione migliore è organizzare gli amici. Andando nella sezione Amici, basterà aprire il menù a tendina e invece di selezionare la voce “Amici”, segnare la persona come “Conoscenti”: in questo modo i loro post raramente compariranno sulla bacheca (tanto non ci interessano) e potete impostare tranquillamente la privacy delle cose che pubblicate spuntando la voce “Amici tranne conoscenti” nel tasto accanto a “Pubblica”. Al contrario, se vogliamo sempre sapere cosa fanno i nostri migliori amici, possiamo segnalarli come “Amici più stretti” (sempre nella sezione Amici) e così i loro aggiornamenti saranno sempre i primi che ci usciranno in bacheca.

5. Non far vedere a cosa metti Mi Piace

Fonte: highgraphic.com
Fonte: highgraphic.com

Abbiamo tutti un punto debole e ci sfoghiamo mettendo Mi Piace a pagine che ci riempiono di news su un certo personaggio famoso, ricette golose, saghe da teenager o vignette umoristiche che capiamo solo noi… Ma non sempre vogliamo far vedere al mondo che siamo ossessionati da quella cosa specifica e purtroppo con Facebook a volte le cose difficilmente rimangono private, uscendo in bacheca inaspettatamente del tipo “Tizio ha messo Mi Piace alla pagina Gattini che suonano il pianoforte”: decisamente imbarazzante! Anche queste cose è possibile nasconderle: andando sulla propria bacheca e cliccando nella sezione “Altro” proprio sotto alla foto di copertina, potremo decidere cosa far vedere e cosa no selezionando gli argomenti in “Gestisci sezioni”. Tutto ciò che non sarà selezionato non comparirà più in bacheca!

6. Aggiungi un nickname

Fonte: Web
Fonte: Web

Tutti i nostri amici ci chiamano così e oramai ci giriamo più spesso se sentiamo il nostro soprannome piuttosto che il nostro vero nome: è il momento di aggiungerlo anche su Facebook! Andando nelle Impostazione Generali dell’account (che si trovano in alto nella nostra pagina a destra, accanto al lucchetto per la privacy) sotto alla voce del tuo nome troverai scritto “Aggiungi altri nomi” e lì potrai aggiungere un soprannome, il tuo nome di battesimo, cognome da sposata o tanto altro!

7. Come leggere TUTTI i messaggi

Fonte: Pinterest
Fonte: Pinterest

Recentemente Facebook ha cambiato diverse cose e tra queste c’è il reindirizzamento automatico di alcuni messaggi in una cartella nascosta: questo succede quando qualcuno che non è tuo amico (e con cui non hai amici in comune) prova a contattarti via messaggio privato e il social network per proteggerti non ti fa ricevere il messaggio direttamente come era invece in passato. Andando nella sezione Messaggi vediamo di default i messaggi “Recenti”, che sono quelli con i nostri Amici, ma possiamo scegliere di vedere anche le “Richieste di messaggi”: in questa categoria, una volta aperto il messaggio, potremo rifiutarlo o accettarlo e rispondere, ma la cosa bella è che finché non viene accettato la persona che vi ha scritto non saprà se avete letto o meno. Infine c’è anche la sotto categoria delle “Richieste con filtri” e lì potrete trovare bei messaggi di amici lontani… Ma spesso e volentieri solo personaggi strani e molesti che vogliono stringere amicizia!

8. Blocca qualcuno… Senza bloccarlo!

Fonte: Web
Fonte: Web

C’è sempre quel qualcuno che ci disturba, a cui non vogliamo far leggere certe cose, che sia un vecchio amico o un ex, oppure qualcuno troppo insistente che ci riempie di notifiche: la prima soluzione sarebbe bloccarlo, ma facendo così la persona lo scoprirebbe perché verrebbe automaticamente eliminata dagli amici e non potrà più contattarti. Invece nelle Impostazioni, andando a “Diario e Aggiunta Tag”, possiamo evitare che questa persona specifica veda cosa ci sia sulla nostra bacheca (semplicemente penserà che non avete postato niente da un po’) selezionando le diverse voci nella parte in cui chiede “Chi può vedere le cose che sono sul mio diario?”, ma il tutto rimanendo amici ed evitando situazioni spiacevoli.

9. Chatta solo con chi vuoi

Fonte: Web
Fonte: Web

Siamo persone socievoli, ma non ci va di parlare sempre con tutti in chat. Ma anche questo non è un problema: basta cliccare sulla rotella delle Opzioni in fondo alla colonna della Chat e andare ad Impostazioni Avanzate. Lì potrete disattivare la chat per alcuni amici (quindi non vi vedranno online) oppure potrete tenerla attiva solo per quelli con cui volete parlare: a voi la scelta!

10. Controlla chi ti ha cancellato dagli amici

Fonte: Web
Fonte: Web

Non a tutti interessa… Ma a volte vediamo calare il numero degli Amici e non capiamo perché: chi è che ci ha tolto l’amicizia? A chi stiamo antipatici e dobbiamo dichiarare guerra? Si scherza ovviamente, ma esiste il sito Sadly Unfriended (“Tristemente Non più Amici”) che ti perfette di vedere chi non è più tuo amico su Facebook: basta collegarsi con il proprio account e la volta successiva che vi collegherete potrete scoprire se qualcuno vi ha tolto l’amicizia!

11. Blocca il play automatico dei video

Fonte: Web
Fonte: Web

Ti annoiano i video che partono in automatico su Facebook? Puoi bloccare anche quelli senza problemi, andando nella sezione Video nel menù delle Impostazioni. Può anche far piacere la riproduzione automatica, ma dovete sapere che anche qualche secondo di video potrebbe aumentare il consumo dei dati.

12. Blocca gli inviti

Fonte: Web
Fonte: Web

Vuoi aiutarmi a sbloccare il livello in Candy Crush Saga? Puoi aiutarmi a fare il raccolto in Farmville? No… e no! Gli inviti ai giochi su Facebook sono decisamente noiosi, ma bloccarli è davvero facile! Andando nelle Impostazioni nella sezione Blocco, puoi decidere quali Applicazioni bloccare ma puoi anche bloccare certe persone nel mandarti gli inviti a giocare. Questo funziona anche per gli inviti a gli eventi, e se avete un amico Pr che vi vuole ad ogni sua serata e vi riempie di notifiche questa è la soluzione perfetta per voi!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!