Ogni mattina la stessa storia: sveglia puntata alle 7, scadenze da rispettare, le tensioni con il capo e gli screzi tra colleghi… Senza contare poi gli impegni familiari, i lavori domestici… Insomma riuscire a barcamenarsi tra casa e ufficio può diventare davvero stressante!

Ma come riuscire a staccarsi dalla routine? La parola d’ordine è vacanze! Proprio così, quando non si riesce più a stare al passo con i ritmi serrati del lavoro, senso di irritabilità e irrequietezza incidono fortemente sulle performance lavorative e si ripercuotono inevitabilmente anche sulla sfera privata. È allora che diventa necessario, per la propria salute psico-fisica, staccare da tutto e prendersi una pausa.

Club Med ha condotto una ricerca sugli italiani, sul loro rapporto con il tempo libero e sulla serie di cattive abitudini che si ostinano a portare anche in vacanza! Dall’indagine sono emerse le tre principali fonti di stress: la pressione delle scadenze lavorative (43%), il dover dare retta a tutti (40%) e la mancanza di tempo libero (39%). Ma non è tutto! A quanto pare gli italiani fanno fatica a dimenticare la vita di città perfino in vacanza!

Mood Vacanziero
Fonte: empreendendobem.com.br

Quando iniziano davvero le vacanze per gli italiani? Il 44% afferma di cominciare a rilassarsi completamente e di entrare nell’atmosfera vacanziera solo dopo 3 o 4 giorni dall’inizio delle vacanze. C’è poi una minoranza (11%) che dichiara di non riuscire mai a godersi pienamente il meritato relax.

Ma quali sono le principali cattive abitudini degli italiani nei primi giorni di vacanza? C’è chi continua a puntare la sveglia (14%), chi controlla la posta elettronica, chiamate e messaggi di lavoro (22%) e chi continua con i ritmi serrati (23%). Insomma sembra proprio che gli italiani non conoscano la parola vacanza! Questo perché si è talmente abituati a fare tutto nei tempi prestabiliti e a correre da una parte all’altra, che si finisce per vivere male anche il poco tempo libero a disposizione.

Allora cosa significa per gli italiani sentirsi in vacanza? Per oltre il 58% degli intervistati vuol dire staccare letteralmente dalla quotidianità, dedicare finalmente del tempo a sé stessi (33%) ed essere lontani da casa (solo il 9%). Mentre l’81% degli italiani ritiene che la vacanza sia necessaria per recuperare il proprio benessere fisico e mentale.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!