I pantaloni culotte, un must have per questa stagione! Ecco i modelli più belli

Protagonisti indiscussi della primavera-estate 2016: i pantaloni culotte. Li avevamo già visti l'estate scorsa e si riconfermano capo must have, ideale per la bella stagione! Hanno una vestibilità talmente ampia da sembrare quasi una gonna! Comodi e freschi, sono quasi sempre a vita alta, hanno fatto innamorare le fashion victim di tutto il mondo e, naturalmente... Noi! Scopriamoli insieme!

Tra le tendenze moda per questa primavera-estate 2016, entrano in un posto di rilievo i pantaloni culotte che, da qualche stagione a questa parte, stanno conquistato il mondo delle fashioniste (e non solo!).

Ampi e freschi, sono caratterizzati da una lunghezza che si ferma a metà polpaccio o che raggiunge la caviglia, per alcune sono bizzarri e stravaganti, per altre sono diventati un vero e proprio chiodo fisso. Ma sono ancora moltissime le donne che non riescono ad apprezzare questo capo così versatile, interessante e particolare.

A prima vista possono sembrare difficili da gestire e da indossare, ma con gli abbinamenti giusti possono rivelarsi degli ottimi alleati: esaltano il punto vita e aiutano a nascondere la tanto chiacchierata e disprezzata pancetta.

La bellezza di questo capo sta nella sua totale e incredibile versatilità: divertente e spiritoso se abbinato a scarpe basse (mocassini all’inglese o slip-on), elegante e raffinato se accompagnato da tacchi. I pantaloni culotte aggiungeranno al vostro look quel tocco di eleganza in più, per questo possono essere indossati in qualsiasi momento della giornata: basta scegliere abbinamenti e accessori giusti.

Come abbinare i pantaloni culotte?

Pantaloni culotte
Pantaloni culottes. Fonte: pinterest.com

I pantaloni culotte possono essere indossati in outfit più eleganti o più casual, a seconda dell’occasione ma anche del tessuto e della stampa.

Per il giorno o un aperitivo, l’outfit abbina questo capo a delle scarpe basse e comode, dalle sneakers alle ballerine. Un top corto dal tessuto rigido, una canottiera o un maglioncino saranno perfetti: basta sceglierli o in tinta unita per rendere uniforme il look, oppure optare per delle stampe o colori vivaci e frizzanti. Se volete rendere il tutto più ricercato e fashion, potete aggiungere un blazer sulle spalle.

La vostra parola d’ordine è tacchi alti? Giocate sulle lunghezze: un pull-over o una camicia oversize, renderanno il vostro look un vero e proprio gioco di tagli! Se volete un look elegante e raffinato, optate per il classico ton sur ton.

Olivia Palermo detta le regole per il mix perfetto: un paio di pantaloni culotte bianchi abbinati ad una blusa color tortora e, naturalmente, gli immancabili tacchi che completano alla perfezione l’outfit.

Ma andiamo insieme alla scoperta dei modelli più belli di questa stagione! 

Il classico non mente mai: il nero

Pantaloni culotte
Pantaloni culotte. Fonte: mytheresa.com; net-a-porter.com; zara.it; asos.com

Iniziamo questo viaggio alla scoperta dei pantaloni culotte partendo dall’intramontabile nero: un colore riesce a far sentire sicure noi donne.

  • La prima proposta che abbiamo selezionato per voi arriva direttamente da Stoccolma. Il modello di Acne Studios sono dei pantaloni culotte larghi e scampanati, con gli orli sul fondo tagliati asimmetricamente, così da evidenziare le scarpe.
  • “Kilvin” è il modello morbido e fluido di Roksanda: con le pieghe frontali crea un movimento che accompagna la figura.
  • Tibi realizza un pantalone in seta crepe de chine moderno e femminile, rifinito con pieghe frontali e un fiocco in vita.
  • Zara presenta una versione plissé con la vita elasticizzata. 
  • Asos presenta invece pantaloni culotte con effetto portafoglio sul davanti, in tessuto leggero e a vita alta. 

Eterno e senza tempo: il denim

Pantaloni culotte denim
Pantaloni culotte. Fonte: mytheresa.com; net-a-porter.com; zara.it; asos.com

È (ad oggi) uno dei tessuti più comuni e diffusi in tutto il mondo. Di cosa stiamo parlando? Del denim, naturalmente!

  • La prima scelta che abbiamo selezionato per voi è il modello di Fendi, dei pantaloni culotte a vita alta delicatamente ampi.
  • Valentino interpreta il denim realizzando una linea svasata che dona un tocco retrò: l’effetto bicolore rende unico questo capo.
  • Zara propone un denim dal tono più scuro e lineare.
  • Il brand Asos, invece, realizza un capo moderno che punta su linee pulite e silhouette rilassate.

Sfumature di primavera: i pantaloni culotte floreali

Pantaloni culotte floreali
Pantaloni culotte. Fonte: mytheresa.com; net-a-porter.com; zara.it; asos.com
  • Un giardino estivo fiorisce lentamente con le sue sfumature calde e vivaci sui pantaloni culotte firmati Dolce & Gabbana. La delicata texture in cotone e seta disegna la silhouette ampia regalerà mise armoniose grazie ai giochi di colore.
  • La stampa floreale di Givenchy colora la silhouette plissettata dei pantaloni in raso di seta.
  • Doppietta floreale per Zara: la prima, un capo a sfondo bianco traforato e con la vita alta, il secondo un pantalone culotte con taglio in vita.
  • Asos firma l’ultimo capo, un pantalone caratterizzato da morbide pieghe in tessuto elasticizzato stampato.

Atmosfera fresca e spensierata, pantaloni culotte colorati

Pantaloni culotte colorati
Pantaloni culotte. Fonte: mytheresa.com; net-a-porter.com; zara.it; asos.com
  • Dries Van Noten interpreta i pantaloni culotte con il velluto, un modello caratterizzato dalla gamba larga e cavallo basso.
  • Il capo in seta rossa plissettata di Victoria Beckham si distingue grazie alla sua radiosa figura e alle pieghe sul davanti che donano fluidità ai movimenti.
  • Zara lancia un modello ampio color senape, morbido e con una cintura in vita.
  • Il pantalone di Asos in tessuto trasparente e interamente foderato, dal taglio ampio, cade morbidamente sul corpo, valorizzando una vita aderente.

Irreali e ipnotiche, le stampe

Pantaloni culotte stampe
Pantaloni culotte. Fonte: mytheresa.com; net-a-porter.com; zara.it; asos.com
  • Vivienne Westwood firma questo il modello di pantaloni culotte “Sumo”, in cotone leggero e con un elastico in vita.
  • Tibi propone un capo strutturato e rifinito da pieghe invertite, con una stampa che vede protagonisti dei fiori astratti nei toni del blu tempesta, pietra e bianco.
  • Self-Portait da vita ad un modello per le vere fashion victims: realizzati in pizzo guipure, giocano con un motivo a goccia.
  • Zara realizza dei pantaloni lunghi fino alla caviglia molto vivaci, dotati di una cintura elasticizzata sui lati e comodissime tasche laterali.

Fashion victims alert!

Pantaloni culottes.
Pantaloni culottes. Fonte: mytheresa.com; net-a-porter.com

Questa è la nostra parte preferita, dove la parola d’ordine è osare: nei colori, nei tessuti e perché no, anche nelle forme.

  • I pantaloni culotte di Co sono caratterizzati da pieghe frontali strutturate, che allungano e slanciano la figura.
  • Dries Van Noten reinterpreta il capo in una texture blu scuro, dandogli vita e movimento con un drappo bianco plissettato sul lato destro, che avvolge il modello e ne conferma l’eccentricità.
  • Realizzati in morbida pelle nera, i pantaloni “Drogada” di Malene Birger sono un must-have per questa stagione. Hanno un comodo elastico in vita che rilascia una sensazione di leggerezza.
  • Self-Portrait dà vita alla delicatezza iper femminile del pizzo, rivisitato per adattarsi con disinvoltura anche allo street-style più convinto. Sui pantaloni culotte in tinta crema affiorano ricami di un romanticismo irresistibile.

Amiche, che ne pensate dei pantaloni culotte? Sono o non sono adatti a ogni tipo di occasione?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!