Portachiavi fai da te: le idee più carine e originali per fare un regalo con il cuore!

Vi piace il fai da te e soprattutto fare regalini personalizzati ai vostri amici? Allora dovete assolutamente provare a realizzare una delle tante idee di portachiavi fai da te che abbiamo selezionato in rete per voi. Oggetto utilissimo che potrete disegnare voi stesse e arricchire con accessori per fare in modo che il vostro "messaggio" arrivi dritto al cuore della persona a cui lo darete in dono. Sbizzarritevi con creatività e fantasia!

Belli, colorati, originali… sono i portachiavi fai da te che abbiamo scovato per voi in rete! Sempre utili, rappresentano un’ottima idea regalo davvero per tutti: dagli amici al fidanzato. Basterà, infatti, scegliere la personalizzazione ad hoc per trasmettere un dolce messaggino alla persona a cui lo regalate.

Ci sono poi dei soggetti che vanno molto di moda (in alcuni casi si può parlare di vera e propria “mania”….), ad esempio, i gufetti (che portano fortuna) e le casette (per una casa nuova!). Alcuni sono molto facili da realizzare, altri richiedono un po’ più di tempo e manualità… ma il risultato è assicurato!

Legno, stoffa, pasta… anche i materiali da utilizzare sono svariati e mettono in gioco tutta la vostra fantasia e creatività.

Non solo, è possibile realizzare portachiavi fai da te con materiale di riciclo… bottoni, scarti di stoffa, cialde del caffè, tappi di sughero… una simpatica idea anche per far cimentare i vostri bimbi in un lavoretto divertente ed educativo.

1. Accessori per portachiavi fai da te: ciondoli a volontà!

Accessori per portachiavi fai da te
Fonte: Pinterest

Molto di moda e femminili sono i portachiavi fai da te con più accessori. Potete davvero svuotare il vostro portagioie, composto di orecchini rimasti “single”, braccialetti rotti, spille della nonna e creare tanti piccoli ciondoli da utilizzare come accessori del vostro portachiavi super chic e dal sapore vintage.

Non solo, potrete aggiungere sempre qualche elemento nuovo a vostro piacimento per arricchirlo nel tempo. In commercio potete poi trovare degli accessori (di solito utilizzati per comporre braccialetti e collane) per dare un tocco personalizzato al vostro portachiavi: ciondoli a forma di borsetta, scarpette, animaletti…

Ottima idea per un regalo all’amica del cuore, un portachiavi con ciondolini dolci e simpatici che ricordino la vostra amicizia.

2. Portachiavi fai da te in legno per le amanti del bricolage

Portachiavi in legno fai da te
Fonte: Web

Se volete creare un portachiavi unico, partendo da zero, potete utilizzare il legno. Basterà recarsi in un negozio di bricolage (nel caso non abbiate già del materiale in casa) e comprare del semplice compensato: un legno facile da lavorare ed economico.

Una volta deciso il soggetto da realizzare potrete disegnare la sagoma sul compensato e poi procedere al taglio con un seghetto. Una volta levigato con carta vetro potrete arricchire la vostra creazione con colori o altri accessori da applicare con una colla. Con un trapano a punta fine potrete, infine, creare il foro per inserire le chiavi. Un lavoretto divertente per chi ha una certa manualità, soprattutto per quanto riguarda la parte da realizzare con il seghetto.

3. Romantico e dolce, il portachiavi in legno con le vostre iniziali incise

Portachiavi fai da te legno con iniziali incise
Fonte: School-of-scrap.com

Se non siete tanto abili con il seghetto, potete realizzare lo stesso un portachiavi fai da te in legno molto carino ed estremamente romantico e dolce con un dischetto di legno al naturale, come mostrato nel blog School of scrap.

Si tratterà di incidere un messaggio sul legno come se fosse la corteccia di un albero… ad esempio,  le iniziali vostre e del vostro amore. Che ne dite? A noi piace molto!

4. Coloratissimi e divertenti: i portachiavi fai da te con le perline

Portachiavi fai da te con perline
Fonte: Pinterest

Perline mania… eh sì, sono davvero una dipendenza, una volta iniziato a “giocare” con loro non potrete più farne a meno! Sono tantissime le cose che potete realizzare con le perline e potete davvero sbizzarrirvi con la fantasia per creare portachiavi fai da te originali, colorati e divertenti con questo elemento. Per molti è anche un ottimo passatempo antistress, provare per credere!

Le perline possono essere utilizzate da sole (ne esistono in commercio di tutti i tipi, colori, forme…) oppure combinate insieme ad altri elementi. Sono ottime, ad esempio, per arricchire i portachiavi fai da te con ciondoli di cui abbiamo parlato sopra.

5. Dove appendo le chiavi?! Portachiavi da muro fai da te

Portachiavi da muro fai da te
Fonte: Web

Ma dove mettere le chiavi una volta arrivati a casa? Anche in questo caso abbiamo trovato tantissime idee in rete a cui potete ispirarvi per realizzare un portachiavi da muro (o meglio “appendichiavi”).

Il legno è il grande protagonista di queste creazioni. Le più gettonate, infatti, sono composte da una  base simile a un quadretto (di forma e colore che sceglierete a seconda dei vostri gusti e dello stile della casa) al quale vengono fissati dei gancetti per appendere le chiavi. Per i più romantici abbiamo trovato il portachiavi da muro con le sagome di lui e lei realizzate “a incastro”.

Per una casa dallo stile vintage o shabby chic, invece, potete decorare la vostra base con merletti e fiori e secchi. Per chi ama il mare e la natura, bellissimo l’appendichiavi realizzato con un legnetto consumato dalle onde e dalla brezza marina.

Infine, riciclo creativo con il portachiavi da muro realizzato con i tappi di sughero.

6. Casa nuova? Regalate un carinissimo portachiavi a casetta!

Portachiavi fai da te casette
Fonte: Pinterest

Si chiamano “little house” e sono una vera moda. Casette personalizzate che possono ricreare anche un villaggio in miniatura o una piccola città. Vengono realizzate in materiali diversi e sono utilizzate anche come portachiavi.

Ne abbiamo trovare alcune in stoffa, decorate con perline e bottoni, che potete usare come fonte di ispirazione per i vostri portachiavi fai da te. Il regalo perfetto per l’amica che ha deciso di andare a vivere da sola, o per la coppia di amici che hanno comprato casa.

Non sono bellissime?!

7. Portachiavi fai da te: la “gufetti mania”!

Portachiavi fai da te gufetti
Fonte: Web/Pinterest

Gufetti, gufetti e ancora gufetti! Sono uno dei soggetti preferiti degli ultimi tempi, sono simpatici, buffi e pare portino anche fortuna!

Perché allora non sceglierli per realizzare il vostro portachiavi fai da te? In feltro, in pannolenci, all’uncinetto, in legno, con pasta fimo… sono davvero tanti i materiali da utilizzare per creare i vostri animaletti preferiti.

8. Portachiavi fai da te: riciclo creativo per le più originali

Portachiavi fai da te riciclo creativo
Fonte: Web/Pinterest

Parola d’ordine? Riciclo creativo. Abbiamo trovato in rete delle idee davvero eccezionali per riutilizzare materiale destinato a finire nel cestino o abbandonato nei cassetti per realizzare i vostri portachiavi fai da te.

Ad esempio? Bottoni, tappi di sughero e – perché no – anche le cialde del caffè! 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!