Ecco Come Inserire le GIF Nei Vostri Messaggi: È Arrivata GIPHY Keys

La GIF hanno ormai invaso il web, soprattutto i social, in quanto tutti sembrano impazzire per le divertenti immagini animate. E ora è scaricabile gratuitamente una nuova tastiera che permette di rispondere alle amiche con le nostre GIF preferite.

Per gli addetti del settore, le GIF non sono certo una novità, in quanto si tratta di un formato vecchio di decenni. Eppure è nell’ultimo periodo, diciamocelo: da quando Facebook ha permesso la visualizzazione di queste immagini animate sulla propria bacheca, che le GIF sono tornate a essere di moda, riempiendo i social di meme animati, in grado di esprimere un concetto spesso meglio di mille parole. Pensate per esempio ai tristi e grigi lunedì mattina, in cui avremmo voglia di comunicare il nostro disagio nei confronti del mondo, ma scrivere un messaggio di senso compiuto sarebbe difficile almeno quanto sorridere entrati in ufficio. Ecco quindi che una gif del genere sarebbe perfetta per esprimere al meglio il nostro mood, e questo attraverso l’utilizzo di pochi tasti.

Fonte: Giphy
Fonte: Giphy

È per questo che Giphy, un grande portale contenitore di GIF, ma che permette anche di realizzarle a partire da video, ha deciso di dare la possibilità di trasferire le immagini animate anche all’interno dei nostri messaggi. È infatti nata GIPHY Keys, una tastiera gratuita al momento disponibile solo per iOS, ma che a breve arriverà anche per Android. Si scarica con facilità dall’App Store come qualsiasi altra applicazione e una volta aperta mostra come effettuare l’installazione: occorre entrare nel pannello “Generali” delle impostazioni e alla voce “Tastiera” procedere con l’aggiunta di GIPHY Keys, esattamente nello stesso modo con cui si installano le emoticon che conoscono tutti. Una volta acconsentito all’accesso completo, avremo a disposizione una nuova tastiera, ricca di un’infinità di GIF divise per categorie.

Ecco Come Inserire le GIF Nei Vostri Messaggi. È Arrivata GIPHY Keys.

Per potervi accedere è sufficiente tenere premuto il tasto “mappamondo” ed ecco che la tastiera si colora di nero e al di sopra delle lettere compaiono icone mai viste prima, come un’astronave, un cuore, una clessidra e la palla numero 8 del biliardo. Questi pulsanti permettono di accedere velocemente a diverse macro-categorie di GIF, in modo da averle subito a portata di mano. Abbiamo quelle dedicate ai saluti, al tempo atmosferico, alle preferite, a quelle utilizzate di recente e anche un archivio organizzato in ordine alfabetico che va dalla categoria Animali a Tv, passando per Celebrità, Cibo, Musica, Film e tante altre. Una volta scelta la nostra GIF, basterà selezionarla e verrà automaticamente copiata, dopodiché la si deve incollare nel nostro testo e inviarla. Esiste inoltre la possibilità di una ricerca testuale all’interno delle GIF, in modo da trovare subito la specifica animazione che ci interessa.

La tastiera è utilizzabile con diverse app, come Messenger, le Mail o i normali messaggi. Non ci resta dunque altro da fare che farci pendere anche noi dalla mania delle GIF e iniziare a stupire le amiche, inviando loro le animazioni più divertenti del web!

 

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!