Composizioni floreali: stile, gusto e personalità per ogni occasione!

Volete ravvivare la vostra casa, la vostra tavola o un evento speciale? I fiori sono sempre la soluzione migliore per dare un tocco di freschezza, colore e stile a un salotto un po' spento, a una tavola pronta per una cena con gli amici, o a una bella festa. Le composizioni floreali creano atmosfera e arricchiscono di stile e personalità ogni luogo, per questo vi proponiamo qualche bella idea, facile da realizzare, per tutti i gusti e i portafogli!

Un modo semplice e poco impegnativo per “allietare” la vostra casa, il vostro umore o un’occasione speciale? Provate con le composizioni floreali che arricchiscono il soggiorno di nuova luce e colore, impreziosiscono il centro tavola con personalità ed eleganza, e creano atmosfera ed emozione durante una festa o un evento.

Come fare o cosa scegliere? Vi vogliamo dare qualche consiglio per farvi diventare delle vere flower designer!

1. Composizioni floreali moderne: le ultime tendenze

Composizioni floreali moderne: le ultime tendenze
Fonte: Web

Le ultime tendenze dei più famosi flower designer prevedono composizioni floreali moderne che associno elementi diversi (non solo fiori) per creare ambientazioni, atmosfere particolari, impreziosire location a tema. Rami, vasi trasparenti, candele, e poi naturalmente i fiori… quelli di campo si uniscono con raffinate peonie e boccioli di rosa. Gambi verdi in vista, come appena recisi dal vostro giardino, e contenitori dal gusto country, vintage o shabby chic. Per ottenere lo stesso risultato basta davvero un po’ di creatività. Gli oggetti più semplici e tradizionali (da ricercare nella credenza della nonna…) faranno al caso vostro.

2. Composizioni floreali da tavolo: stupite i vostri invitati!

Composizioni floreali da tavolo
Fonte: Web

L’arte di preparare una bella tavola non passa mai di moda. Anche se la vita frenetica di tutti i giorni impone il più delle volte soluzioni pratiche e veloci, quando ne abbiamo il tempo è sicuramente un piacere creare l’atmosfera giusta per gustare un buon pasto. Le composizioni floreali sono l’ideale per dare un tocco di personalità alla vostra tavola che, a seconda del tema del pranzo o della cena, potrà essere elegante, esotica, frizzante o romantica.
Pranzo estivo con la famiglia? Colorate la tavola con un’esplosione di giallo: un mix di rami, fiori di stagione, e limoni… il dettaglio trendy ed economico che darà vivacità e freschezza all’intera composizione.
Cenetta romantica con il vostro lui o la vostra lei? Non solo rose rosse, se volete optare per una soluzione più originale ma altrettanto d’effetto potete combinare tre elementi diversi: l’acqua, le candele e i fiori. Dentro vasi di diverse dimensioni immergete nell’acqua dei rametti di orchidee e appoggiate sulla superficie una candela galleggiante…
Serata “japan” con le amiche? Stupitele con effetti speciali: una composizione floreale a forma di sushi!

3. Composizioni floreali matrimonio: tendenze 2016

Decorazioni floreali matrimonio tendenze 2016
Fonte: Web

Le composizioni floreali da matrimonio per questo 2016 non si discostano molto da quelle viste lo scorso anno. Le principesse che hanno scelto un matrimonio elegante e fiabesco potranno optare per cascate di boccioli di rose, peonie, ranuncoli nelle tonalità del bianco, del rosa, del pesca in composizioni grandi e  tondeggianti. Le amanti della natura, del country, del vintage potranno, invece, optare per fiori di campo, sistemati ad arte in composizioni leggere e delicate, con i colori e i profumi della stagione scelta per il giorno più bello.

4. Composizioni floreali artificiali… semplicemente perfette!

Composizioni floreali artificiali: semplicemente perfette
Fonte: Web

I fiori artificiali in commercio sono sempre più simili a quelli veri e ci offrono la possibilità di creare magnifiche composizioni floreali che dureranno nel tempo per diventare dei veri e propri complementi d’arredo per la vostra casa. Basta un bel vaso e un po’ di fantasia per creare la vostra composizione perfetta. Scegliete forme e colori diversi se volete dare un tocco di allegria e freschezza al vostro salotto. Optate, invece, per colori tenui e forme delicate se volete creare un’atmosfera romantica ed elegante.

5. Per le più romantiche, composizioni con fiori secchi

Composizioni floreali con fiori secchi
Fonte: Web

Le composizioni floreali con fiori secchi non solo sono bellissime ma vi offrono la possibilità di riutilizzare i fiori freschi che avete ricevuto in dono o che avete raccolto durante una bella passeggiata in un prato o che avete reciso dal vostro giardino.  Per fare in modo che i fiori freschi non si sciupino basterà legarli tra loro e appenderli “a testa in giù” finché  non sono perfettamente disidratati. Per realizzare una bella composizione potete utilizzare una base di spugna dove sistemerete i fiori a vostro piacimento. Sul web trovate molte fonti di ispirazione ma vi assicuriamo che una volta iniziato sarà la vostra fantasia a fare il capolavoro!

6.  Composizioni floreali in vetro: il vostro giardino in miniatura

Composizioni floreali in vetro: il vostro giardino in miniatura
Fonte: Web

Belle e originali, le composizioni floreali in vetro sono una bellissima variante rispetto alla solita sistemazione dei fiori in vaso. Per realizzarle si possono utilizzare fiori freschi (inserendo una spugna bagnata come base all’interno del contenitore di vetro) oppure fiori artificiali o secchi. L’idea è quella di creare la tua composizione floreale all’interno di un barattolo , di una boccia, o altro contenitore in vetro trasparente… avete presente la miniatura del veliero in bottiglia? Ecco, l’effetto dovrebbe essere quello. Una sorta di piccolo giardino sotto vetro. Un’altra bellissima idea per coloro che possiedono il prezioso  “pollice verde” è quella di mettere sotto vetro delle piantine vere, vive e destinate a crescere ancora…

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!